Utero retroverso, piccolo fibroma e 39 anni possono ridurre le probabilità di concepimento?

Buonasera,
Sono una ragazza di 39 anni, nessuna gravidanza, utero retroverso.

A luglio 2022 ho fatto una visita dal ginecologo causa mancanza/scarsità di ciclo mestruale per 2 mesi e mezzo e per farmi prescrivere la pillola.

In occasione di questa visita è stato individuato un piccolo fibroma sul lato destro dell’utero che fino a quel momento non c’era.

Il referto recita: Endometrio secretivo, dello spessore di mm 5.3; area ipoecogena, a contorni ben definiti e vascolarizzazione tipica, delle dimensioni di mm 19.9*17.5*19.9, localizzata sulla parete anteriore e laterale dx dell’utero (3’ inferiore del corpo), riferibile a mioma a prevalente salienza sottosierosa.
Ovaie in sede, di aspetto multifollicolare.
Area transonica, apparentemente estrinseca alle ovaie, di mm 17*0.9, riferibile in prima ipotesi a cisti paraovarica.

A dicembre 2022 ho fatto un controllo dove il fibroma era pressoché invariato (20*22*21) e stavo assumendo la pillola da luglio.

Ho preso la pillola da luglio 2022 a dicembre 2023 e successivamente nel corso di quest’anno col mio compagno ho provato a rimanere incinta, cicli abbastanza regolari di circa 24 giorni.

A giugno 2024 ho fatto un controllo e non c’erano variazioni significative del fibroma (20*18).

Ho chiesto se questo insieme all’utero retroverso possano essere un qualcosa che ostacoli la gravidanza ma sono stata rassicurata che non era così.

Ora, dato che i mesi passano e l’età avanza, vorrei sapere se effettivamente questo fibroma è meglio che venga rimosso per agevolare il concepimento.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La posizione dell'utero nella pelvi femminile (antiversione, retroversione e lateroversione ) non influenza minimamente la fertilità della donna.
Il MIOMA/FIBROMA se localizzato fuori della cavità uterina (mioma a prevalente salienza sottosierosa) come riportato sul referto non influenza l'eventuale impianto della gravidanza , ed essendo di piccole dimensioni non consiglierei nessun intervento chirurgico.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore della risposta e spiegazione.