Cin 1 persistente da più di 2 anni: leep o monitoraggio?

Gentilissimi dottori buonasera,
vi chiedo un parere riguardo la mia situazione.

Da un paio d'anni (precisamente aprile 2022) risulto positiva al PAP test che evidenzia virus HPV genotipo 59 (alto rischio) e l'esame colposcopico rileva la presenza di una lesione CIN 1.
In questi due anni e mezzo ho fatto controlli periodici tramite colposcopia e PAP test che hanno sempre evidenziato una situazione stabile.
Ho assunto integratori prescritti dalla dottoressa, ma con scarsi risultati.


A seguito del persistere di questa lesione, la mia ginecologa curante mi ha consigliato trattamento laser con LEEP per rimuovere l'area interessata dalla lesione; altri pareri tuttavia propendono per continuare con un semplice monitoraggio ogni 6 mesi, dato il basso grado della lesione.


Vorrei aver un parere anche da voi riguardo tale situazione e se quindi è vantaggioso e doveroso che mi sottoponga alla LEEP oppure no.

Vorrei anche chiedervi quali sono i rischi (effetti indesiderati) di tale intervento.


Vi ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Ci troviamo di fronte ad una L- SIL (lesione intraepiteliale di basso grado -CIN 1) che ha il significato di una Infezione da HPV e non di malattia . in questi casi si consiglia la ripetizione del PAPTEST a 6 mesi (linee guida della società Italiana di COLPOSCOPIA) perchè potrebbe regredire spontaneamente , e in caso di persistenza della L-SIL le indicazione sono quelle di una vaccinazione con GARDASIL 9 (nonavalente ) ed eventuale ansa a radiofrequenza (LEEP) se si ha un riscontro colposcopico .
Importante un trattamento escissionale (ansa ) e non distruttivo (laser) per avere un riscontro istologico della eventuale lesione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI