Prendere la pillola anticoncezionale senza interruzioni

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e volevo un consulto riguardo l'assunzione della pillola anticoncezionale senza interruzioni.

Prendo la pillola anticoncezionale Naomi da più o meno 4 anni, e di mese in mese ho sempre fatto la pausa a fine blister per far venire il ciclo.

Da aprile però, ho smesso di attuare queste interruzioni, assumendo la pillola senza pause, un blister dopo l'altro.

Volevo sapere se questo comporti danni alla salute, anche perché negli ultimi mesi ho notato delle perdite marroni che mi hanno molto preoccupata: mi vengono quando finisco un blister e comincio quello nuovo, possibile che siano una specie di ciclo?


Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.

Ambra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L' assunzione della pillola senza sospensione non comporta nessun problema di salute ,ma potrebbe comportate la presenza di spotting (....negli ultimi mesi ho notato delle perdite marroni.......) che è legato al basso dosaggio estrogenico della pillola che sta assumendo , nulla di grave ma comporta fastidio per la donna in quanto potrebbe comparire senza ciclicità.
In commercio sono presenti pillole adatte a questo scopo ( non è possibile fare nomi commerciali ) confezionate per evitare fastidiosi spotting , particolarmente adatte per donne affette da endometriosi , oppure con notevole dismenorrea.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cordiali Saluti!