Assenza ciclo da 4 mesi, come risolvere?

Gentili dottori,

sono una ragazza di 27 anni che ha quasi sempre avuto un ciclo un po' irregolare, con ritardo di una settimana all'incirca, ma flusso quasi normale di 4-5 giorni.

Nell'ultimo periodo, precisamente da giugno 2024 il ciclo si è assentato, fino a inizio ottobre in cui ho avuto macchie marroni senza flusso a distanza di 2 settimane l'una dall'altra.
Ho incominciato, di mia iniziativa a prendere un integratore a base di agnocasto, da ormai un mese e mezzo, ma per ora il ciclo non è ancora arrivato. Nell'ultimo periodo mi sento maggiormente nervosa, forse a causa di alcuni valori ormonali che non sono molto nella norma.
Tra questi la prolattina in tre tempi eseguita il 19 settembre che ha presentato valori pari a 39, 2; 38, 5 e 38.
Vorrei chiedere il parere di un ginecologo in merito alla possibilità di eseguire una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per scongiurare la presenza di un adenoma ipofisario.
Si ritiene valido procedere in questo modo prima di poter avere la prescrizione del farmaco dostinex o di un'eventuale pillola anticoncezionale?
La risonanza magnetica con mdc per indagare l'ipofisi corretta è quella denominata ''della sella turcica''?


Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La valutazione della iperprolattinemia è corretta e quindi è importante eliminare il dubbio di un prolattinoma con Risonanza Magnetica per sella turcica .
Non conosco i range di normalità del laboratorio che ha eseguito la curva , che va eseguita con prelievo basale, stimolazione con farmaco agente stimolante, e prelievi successivi ogni 15/30 minuti .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Caro Dottore,

il range di riferimento era da 2 a 22 ng/ml settembre 2024 fatta in tre tempi come le ho riportato sopra.

Sempre allo stesso laboratorio a gennaio 2024 e stesso range con soli due tempi quindi 0 e 60' era rispettivamente 48,7 e e 50,1.

Mentre a febbraio 2024 un altro laboratorio con range 4,8 - 23,3 nuovamente in 3 tempi 0 10' 20' si è avuto rispettivamente 87,1 86,2 e 85,8.

A questo punto procediamo con risonanza della sella turcica con mdc, ma le vorrei solo fare un'ultima domanda. E' opportuna secondo lei, anche una visita ginecologica e/o un test di gravidanza mediante prelievo di sangue prima di eseguire l'esame?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sempre va eseguito un dosaggio delle beta HCG nel sangue , prima di un esame diagnostico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio, le posso chiedere un'ultima cosa?
La risonanza magnetica della sella turcica risulta non essere rimborsata dal SSN, mentre quella massiccio facciale sì e per questo motivo abbiamo prenotato una risonanza con questa dicitura, le risulta che vada bene lo stesso per lo studio dell'ipofisi?
[#5]
Utente
Utente
Gentile dottore,

qualche giorno fa ho eseguito una RMN della sella turcica con mezzo di contrasto che ha evidenziato quanto segue:
Sella turcica di dimensioni regolari.
Ghiandola ipofisaria di volume regolare, improntata e sollevata da formazione ovalare di segnale similcistico del diametro massimo di circa 7 x 9 x 6 mm con omogenea impregnazione dopo iniezione ev di Gd.
Peduncolo ipofisario in asse.
Normale conformazione della cisterna sopra e parasellare.
Chiasma ottico di morfologia e dimensioni conservate.

In data 07/12/2024 è venuto il ciclo con flusso nella norma, dopo un'assenza da quasi 5 mesi. Lei consiglia inoltre il parere di un neurologo per valutare un intervento chirurgico? Esistono farmaci per trattare questa cisti?

Vorrei capire se nel mio caso è indicato il Dostinex per abbassare la prolattina che a ottobre 2023 era di 54,5 ng/ml con range 2,0-30,0 ed a Gennaio 2024 48,7; 50,1 ng/ml con range 2,0-22,0 poi a a febbraio 2024 invece era: 87,1 86,2 85,8 ng/ml con range 4,8-23,3 ed infine a settembre 2024 aveva i seguenti valori: 39,2; 38,5 e 38,0 ng/ml con range 2-22.