Vorrei un parere al riguardo

Salve dottori.
Sono una ragazza di 29 anni, e da circa un anno che ho dolore al basso ventre e dietro al fianco, per questo motivo ho fatto alcuni accertamenti! Inizio anno feci un ecografia pelvica dove mi uscì un corpo luteo di 4 cm, l’ho ripetuta dopo un mese e non avevo più nulla.
Visto che continuavo ad avvertire dolore, ho fatto anche una tac all’addome dopo circa due mesi dal l’ecografia pelvica e nel referto mi uscì questo: In sede annessiale da ambo i lati si segnalano 2 formazioni nodulari ipodense di 24mm a sinistra e 20mm a destra
Integrare con esame ecografico, siccome potrei il referto dal mio medico curante lui mi ha rassicurato che erano di nuovo dei corpi lutei e non era il caso di continuare con le indagini visto che due mesi prima feci l ecografia pelvica adesso sono passati mesi e continuo ad avvertire dolore, soprattutto quando ho il ciclo! La mia domanda è: è probabile che erano dei corpi lutei?! O è il caso di approfondire! ?
I dolori che avverto principalmente e nel basso ventre al lato destro (non è appendicite perché fui operata), in più dietro al fianco sempre lato destro.
Ho anche dei ritardi del ciclo, ma ho pensato per il fatto che sia dimagrita più di 10 kg, perché in tutti questi mesi ho avuto problemi con il cibo, ciòe non riuscivo a mangiare perché avevo nausea.
Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
La valutazione di questi sintomi mi portano a sospettare una "endometriosi pelvica " , ma che va confermata con la valutazione dei markers come il CA-125 anche se non specifico , oltre alla ecografia pelvica , una RISONANZA MAGNETICA ( specifica per endometriosi ) , PRIMA DI GIUNGERE ad una laparoscopia.
Le due formazioni nodulari potrebbero essere "cisti endometriosiche ?
Naturalmente il mio è soltanto un sospetto diagnostico , nulla di certo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI