Ciclo in ritardo e rapporti protetti

Buongiorno, sono una ragazza di 16 anni e ho avuto rapporti protetti da profilattico (con eiaculazione avvenuta al di fuori) con il mio ragazzo nei giorni 26 e 28 ottobre e l’1 ed il 9 novembre.
Il mio ciclo non è molto regolare, ci sono mesi in cui ritarda 4/5 giorni altri in cui arriva puntuale.
Avrei dovuto avere le mestruazioni il 6 novembre, quindi sono 4 giorni di ritardo.
Nel secondo giorno di ritardo ho fatto un test di gravidanza perché sia io, che il mio ragazzo eravamo preoccupati e l’esito è stato negativo.
Il 9 novembre abbiamo avuto un rapporto protetto ma non completo, perché a metà rapporto si è sfilato il preservativo, ma lui era già uscito e solo la cupola più alta del preservativo era rimasto attaccato, il resto era tutto al di fuori perciò non mi sono preoccupata molto.
Tuttavia, sono un po’ in ansia per il ritardo di questo ciclo, stavo pensando al cambiamento radicale di temperatura o magari proprio per la mia età non è molto regolare...?.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Dalla descrizione degli eventi non trovo le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
L'irregolarità dei flussi mestruali è una caratteristica dell'età adolescenziale, per eccesso di zelo si può ripetere un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore, ero un po’ preoccupata nonostante 4 giorni di ritardo, che io sappia, rientrano ancora nella normalità..nel caso in cui il ritardo dovesse progredire seguirò assolutamente il suo consiglio.
Cordiali saluti.