Condilomi ma test hpv negativo?
Sono una donna di 28 anni e un paio di settimane fa ho eseguito la mia prima visita ginecologica.
Premetto che sono all’interno di una relazione monogama da 12 anni e che non ho mai avuto altri partner se non il mio attuale.
Due settimane fa mi sono recata in uno studio privato e la dottoressa ha riscontrato presenza di condilomi.
Questo il referto:
Genitali esterni da nullipara microcondilomatosi vulva, condiloma piccolo labbro di dx
Vagina regolare per calibro e profondità
Collo cilindrico, normoconformato
Utero AVF, mobile, non dolente
Regioni annessiali libere
Non perdite vaginali
Decidiamo di eseguire test hpv e pap test.
Del secondo sono ancora in attesa del referto.
Il primo è arrivato.
Questo il tipo di test effettuato con relativo esito:
Tampone molecolare cervicale per HPV (Virus del papilloma umano) e genotipizzazione (HR-LR)
Metodo: PCR real-time
Nella Genotipizzazione HPV sono analizzati i principali genotipi riportati:
16, 18, 26, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 53, 56, 58, 59, 66, 68, 69, 70, 73, 82,
6, 11
30, 32, 34, 40, 42, 43, 44, 54, 55, 61, 62, 67, 74, 81, 83, 84, 87, 90
Risultato: Negativo
Se il tuo risultato è negativo significa che non è presente nessuno dei genotipi analizzati.
Ci tengo anche a specificare che - oltre a non aver mai avuto altri partner ad eccezione del mio attuale (e viceversa) - nel 2006 mi sono sottoposta al vaccino per il papilloma virus (anche se so che è molto datato e che non proteggeva da tutti i tipi).
Io onestamente non riesco a mettere insieme i puntini: com’è possibile avere condilomi, tra l’altro senza aver avuto occasione di prenderli, e un test hpv negativo?
Spero possiate aiutarmi, sono abbastanza triste e confusa.
Grazie mille
Rispondo immediatamente facendo una netta distinzione tra gli HPV che provocano i condilomi (HPV 6 e HPV 11) e che quasi sempre interessano la VULVA e gli HPV del collo uterino (cervice) dove viene eseguito il prelievo per il PAP TEST e l'HPV test, per rilevare la presenza di HPV ad alto rischio (HR). L'HPV 6 e 11 sono a basso rischio (LR).
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
In sostanza stiamo dicendo che, allo stato delle cose, è verosimile pensare che abbia il tipo 6 o 11, nonostante un test negativo.
Per favore, potrebbe spiegarmi quali sono le buone pratiche da tenere nella vita di coppia? Il mio partner non ha nulla e io - non sapendo come possa essermi presa il virus - non so a quando risale l’infezione. Come faccio a non trasmettergliela? Per quanto tempo sarò contagiosa?
Vediamo:
1. Condilomi e Test HPV Negativo
HPV a basso rischio: I condilomi genitali sono causati principalmente dai ceppi HPV 6 e 11, che sono a basso rischio oncogeno.
Tampone cervicale: Se i condilomi sono esterni (come indicato nel referto), è possibile che il test non abbia rilevato HPV perché il prelievo è stato fatto a livello cervicale, mentre il virus potrebbe essere localizzato solo a livello vulvare.
2. Vaccino e Protezione
Il vaccino somministrato nel 2006 probabilmente copriva i ceppi HPV 16 e 18, responsabili dei tumori, ma non includeva necessariamente i ceppi 6 e 11. Questo potrebbe spiegare perché ha sviluppato condilomi nonostante la vaccinazione.
3. Modalità di Trasmissione
Relazione monogama: L'HPV può rimanere in uno stato latente per anni, quindi è possibile che l'infezione sia stata acquisita molto tempo fa, anche all'inizio della relazione, e si sia manifestata solo ora. La latenza è una caratteristica comune del virus.
Trasmissione indiretta: Sebbene rara, non è impossibile che il virus possa essere trasmesso attraverso superfici contaminate o altri contatti non sessuali.
4. Contagiosità
Durata del contagio: Una volta trattati i condilomi e con il miglioramento del sistema immunitario, il rischio di trasmettere il virus diminuisce significativamente. Tuttavia, è difficile stabilire un tempo preciso; il virus potrebbe rimanere latente anche dopo la scomparsa delle lesioni visibili.
Protezione del partner: È consigliabile utilizzare il preservativo fino alla completa guarigione delle lesioni, anche se non elimina del tutto il rischio di trasmissione.
5. Buone Pratiche
Trattamento: Rimuovere i condilomi (attraverso crioterapia, laser o altre tecniche consigliate dal ginecologo).
Monitoraggio: Continuare con i controlli ginecologici regolari e ripetere eventualmente il test HPV.
Igiene: Lavarsi accuratamente le mani e evitare di toccare le lesioni per ridurre il rischio di auto-inoculazione o trasmissione indiretta.
Supporto al sistema immunitario: Uno stile di vita sano, eventualmente supportato da integratori , può aiutare il corpo a combattere l'infezione. Le consiglio vivamente il sito hpvdieta.it, dove può trovare tutte le informazioni sulla validissima terapia naturale dell'hpv.
Vaccinazione del partner: Anche se vaccinarsi contro HPV in età adulta ha un'efficacia ridotta, il partner potrebbe considerare questa opzione come protezione aggiuntiva.
6. Durata del Rischio di Trasmissione
Dopo il trattamento delle lesioni, il rischio si riduce, ma non scompare del tutto. Alcuni studi suggeriscono che il sistema immunitario elimina il virus in 1-2 anni nella maggior parte dei casi, ma in alcuni può persistere più a lungo.
7. Prossimi Passi
Segua le indicazioni del ginecologo per il trattamento delle lesioni.
Rassicuri il partner: in molte coppie monogame, entrambi i partner possono essere portatori di HPV senza sintomi visibili.
Ma, dopo tutta questa valutazione, mi viene un dubbio.
E se l'esame clinico fosse fuorviante? Spesso una micropapillomatosi vulvare (o anche un apparente condiloma) ci porta a fare diagnosi clinica di condilomatosi da HPV quando in realtà non c'è nulla del genere. Difatti il test è negativo per tutti i ceppi, anche se il prelievo è stato solo interno. E visto che lei è alla prima visita, non abbiamo elementi di novità rispetto ad una visita precedente.
Forse, e ripeto forse, lei non ha proprio niente.
Se ha ulteriori dubbi o desidera maggiori dettagli, resto a disposizione!
Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.