Leggero rigonfiamento genitale. candida o gardnerella ?

Buonasera,
Cerco di andare subito al punto.
Ho 23 anni.

Ho eseguito un tampone vaginale per sintomi come perdite, prurito e cattivo odore i cui risultati sono stati candida albicans e gardnerella.
Ho anche notato un leggero rigonfiamento al fianco sinistro del clitoride, leggerissimo che si accentua come una "vescicoletta" più visibile e mi dava un leggero fastidio o dopo un rapporto sessuale o durante i sintomi della candida.

In seguito a ciò ho eseguito una visita ginecologica con ecografia in consultorio e dall'ecografia non è risultato nulla.
La terapia che mi è stata data è stata metronidazolo per 7 giorni e fluconazolo 200 per 3 giorni a settimana e successivamente 1 a settimana per 3 mesi come terapia eradicante.( la terapia del fluconazolo la sta seguendo anche il mio compagno)
Unita a lavande vaginali e ovuli i cui nomi non faccio perché non ricordo se si possono fare nomi commerciali.

Ho cominciato da un paio di settimane a prenderlo 1 a settimana dopo aver eseguito tutta la precedente terapia ma tale vescicoletta è ancora lì.

La mia domanda è: è data dalla micosi ancora presente e quindi c'è possibilità che vada a scomparire con la terapia eradicante?
O è un fattore di "cambiamento dei genitali" con l'età?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
La diagnosi di infezione vaginale è stata fatta sulla scorta di un esame obiettivo senza una valutazione attraverso esame a fresco del secreto vaginale o con tampone vaginale mirato.
Ma non è stata presa in considerazione la probabile irritazione vulvare (vulvite """"Ho anche notato un leggero rigonfiamento al fianco sinistro del clitoride, leggerissimo che si accentua come una "vescicoletta" più visibile e mi dava un leggero fastidio o dopo un rapporto sessuale o durante i sintomi della candida."""")
In questi casi dovrebbe curare anche una possibile VULVITE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore , saprebbe indicarmi come trattare questa irritazione ? Se ci sono dei rimedi locali (può anche solo indicarmi i principi attivi da ricercare ) o se ci sono rimedi naturali? La informo anche che al momento il fastidio che mi dava questa vescicoletta si è calmato ma è comunque sempre presente nonostante stia seguendo la terapia.
Potrebbe essere data anche dall'assenza di lattobacilli riscontrata nel tampone vaginale o non c'entra nulla?
La ringrazio
[#3]
Utente
Utente
Aspetto suo consulto dottore
Grazie
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dottore ,
Sulla base di questa probabile vulvite posso applicare delle creme vulvari come gyno canesten 2% ?
Se sì, va applicata internamente ed esternamente ?
La ringrazio anticipatamente e la saluto
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k
questa crema è antimicotica , andrebbe una crema antiinfiammatoria

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.
Considerando che al momento il prurito e il bruciore siano scomparsi per la terapia con fluconazolo e ciò che rimane è questa "vescicoletta", crede che ZANTOGIN potrebbe andar bene ?
La ringrazio anticipatamente