Tos

Buonasera, ieri il mio ginecologo, considerando l'assenza di cicli mestruali da qualche mese (ho avuto solo cicli scarsissimi fino a giugno), e dai dati emersi dall'ecografia, mi ha consigliato di dosare prolattina, LH e FSH per poter iniziare una terapia ormonale sostitutiva.
Ho 49 anni.
Il problema è che io sono ipertesa e mi hanno sempre sconsigliato di assumere ormoni.
Esistono terapie ormonali sicure per chi soffre di ipertensione?
E se non facessi nessuna terapia, a cosa andrei incontro.
Per il momento sto abbastanza bene, qualche vampata ogni tanto e un po' di insonnia, ma niente di che.

Preciso anche che soffro di tiroidite di Hashimoto e sono in cura con Tiche 125.
Dall'ultimo controllo il TSH risultava 0.44 e rientrava nel range del laboratorio (da 0.2 a 4).

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
si definisce menopausa come l'assenza di flussi mestruali per 12 mesi consecutivi , soltanto in questo caso si può iniziare una eventuale Terapia Ormonale Sostitutiva(TOS).
Controindicazioni ASSOLUTE nei riguardi di tutte le terapie sostitutive, sono le patologie acute del fegato, le tromboflebiti e le recenti tromboembolie , i tumori del seno, e dell'endometrio .
Controiindicazioni RELATIVE sono la familiarità per malattie tromboemboliche e anomalie della coagulazione , ma se la ipertensione è sotto controllo nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Quindi, considerando che a giugno ho avuto un ciclo scarsissimo(qualche macchia per pochi giorni), devo considerare quello come ultimo ciclo oppure l'ultimo ciclo normale acuto a gennaio scorso?