Vorrei chiedere un consulto sull’utilizzo della pillola anticoncezionale

Salve sono Teresa, una ragazza di 24 anni, vorrei chiedere un consulto su quanto mi è accaduto.

Utilizzo da ormai 5 anni la pillola Novadien da 28 (con una breve interruzione di solo 1 mese circa 3 anni fa, da allora la prendo di continuo) dopo tutti questi anni, solo questo mese mi è successo ció:
-Domenica 13 ottobre ho un rapporto completo e non protetto col mio ragazzo e inizio normalmente la 1 pillola del nuovo blister, dopo le 28 di placebo in cui ho avuto il sanguinamento.

-Prendo regolarmente e in orario tutte le pillole seguenti (cioè dalla num.
1 alla numero 6).

-Sabato 19 ottobre dimentico di prendere la 7 pillola della prima settimana e l’ assumo 19h dopo, ovvero domenica pomeriggio, per poi prendere la sera al mio solito orario la pillola seguente, quella della domenica (ho recuperato la dimenticanza e sono andata avanti con la normale assunzione).
Premetto che non ho avuto rapporti durante la prima settimana di assunzione, ma vorrei chiedere se il rapporto avuto 6 giorni prima della dimenticanza puó essere a rischio gravidanza?
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per la vostra attenzione e cordialità.
Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
La ripartenza della ovulazione e quindi la ripresa della fertilità dopo circa 5 anni di uso della pillola estroprogestinica è un evento raro , quindi direi che non deve preoccuparsi .
Per eccesso di zelo all'inizio del prossimo blister , un test di gravidanza pur continuando ad assumere la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie mille Doc, per la risposta. Mi ha un pò tranquillizzata