L’ovaio microcistico può essere un problema quando si cerca di avere una gravidanza?

Buonasera, ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale Yasminelle dopo 10 anni di utilizzo.
L’ultimo ciclo avuto è iniziato il 23 settembre e per quello che io ricordi prima di assumerla ho avuto sempre cicli lunghi di 30/32 giorni.
All’ultima visita la ginecologa ha effettuato visita interna e pap test e sembrava tutto ok, ma mi ha detto di avere l’ovaio microcistico senza darmi troppe spiegazioni.
In realtà ho smesso la pillola perché vorrei provare a cercare una gravidanza.
Devo aspettarmi di avere difficoltà?
E soprattutto dopo l’utilizzo della pillola per così tanti anni c’è la necessità di effettuare visite o analisi specifiche?
Oltre all’acido folico devo prendere altro?
A proposito di questo, qual è il momento migliore per assumerlo?
Mattina/sera e prima o dopo i pasti?
Attendo risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 32 1
Gent.le Sig.ra,
la definizione di ovaio policistico è oggi un termine leggermente abusato dal momento che andrebbe chiarito se ci si riferisce solo ad un aspetto morfologico ecografico dell'ovaio o alla sindrome vera e propria. Generalmente nel primo caso la difficoltà di avere una gravidanza difficilmente sarà imputabile all'ovaio micropolicistico se non in caso di mestruazioni irregolari per la difficoltà a determinare i giorni fertile. Nel secondo caso il discorso è un pò più complesso perchè trattandosi appunto di una sindrome diverse possono essere le cause che portano ad una difficoltà ad ottenere la gravidanza.

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Medicina Della Riproduzione
Via S. Pertini n. 7
53035 Monteriggioni (Siena Nord) t