Tampone gonnorrea e pap test

Buon pomeriggio, ho effettuato un tampone per la ricerca della gonorrea.
Penso che la ginecologa abbia prelevato dalla cervice, in quanto mi è sembrato simile al pap test e ha impiegato l’utilizzo dello speculum.
Sul referto però (negativo), riporta la dicitura tampone vaginale’.
Devo preoccuparmi?

Inoltre, dal pap-test risulta: Adeguato.
Cellule metaplastiche
Presenza di cocchi, emazie e istociti.
Infiammazione marcata.
Alterazioni cellulari reattive/riparative.
Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità’.
Per tale ragione mi è stato prescritto colpofix gel 1dose la serax15giornix3 mesi e la ripetizione del pap test fra un anno.
È corretta questa procedura?

Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi a sciogliere la mia ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Il PAP test è negativo come pure la coltura del tampone cervicale .
Non ho la possibilità di stabilire se il tampone è stato eseguito nel canale cervicale o in ambiente vaginale
Il colpofix ha la funzione di aiutare il processo metaplasico (riparativo ) di un ectropion (piaghetta ) del collo uterino
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie infinite Dottore. Approfitto della sua gentilezza per esporle altri dubbi in merito. È da diverso tempo che sono preda di queste paure e vorrei mettermele alle spalle per tornare a vivere dignitosamente.

È giusto quindi ripetere visita e pap test fra un anno come indicatomi o sarebbe meglio prima?

Nel caso in cui il tampone per Gonorrea non fosse stato eseguito su cervice ma vagina sarebbe comunque attendibile?

Per ansia nonostante io non abbia rapporti da anni e/o sintomatologie importanti (mi sono solo capitate delle perdite o bruciori risolte il più delle volte da sole o con della vagisil crema), ho eseguito tutti i test per le mst su sangue (e tutti hanno dato risultato negativo).

Ho avuto due partner sessuali in tutta la mia vita, e non ho utilizzato il preservativo nei rapporti orali (ragion per cui mi sono sottoposta a tampone hpv e gonorrea orale entrambi negativi), poche volte vaginali (eseguito quindi pap test e tampone gonorrea in questione, entrambi negativi).

Mi tartassa il ricordo di un tentativo di rapporto anale, da cui mi sono ritratta immediatamente appena me ne sono accorta, in quanto non d’accordo, ma non sono sicura al 100% che avesse il preservativo. Ne ho parlato con la ginecologa che ritiene non necessario un tampone rettale - che tra l’altro presso di lei non era una prestazione erogabile né per hpv né per gonorrea - adducendo a tutti gli esiti negativi e a nessun fastidio nella zona sopraccitata. Io continuo ad avere paura (soffro di disturbo ossessivo compulsivo) e vorrei sapere, per favore e se possibile, se concorda con lei.

Mi scuso per la lunghezza, non so con chi parlarne e spero possa capire il mio stato d'animo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Comprendo , ma purtroppo non ho elementi oggettivi clinici per poter esprimere un parere ginecologico certo .
E' fondamentale il rilievo clinico , la semeiotica , punti fondamentali affidati agli strumenti.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI