è normale che assumendo la pillola il ciclo arrivi prima della sospensione?

Buongiorno, sto assumendo la pillola Novadiem (da circa due anni) e ho notato che negli ultimi due mesi il "ciclo" opoure poche perdite marroni, mi arrivano prima della sospensione.

Mi chiedevo se fosse normale, oppure se non funziona più l'effetto anticoncezionale...
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Uno spotting "una tantum" non rappresenta un problema , però è importante escludere se la comparsa della perdita ematica è conseguenza di una mancata assunzione della pillola(?), di episodi di vomito e/o diarrea (?) , assunzione di terapie importanti (?) .
La risposta a questi quesiti potrebbe chiarire l'origine del sanguinamento.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Ok grazie mille per la risposta,
No nessun episodio elencato la pillola è sempre stata presa nel modo corretto.
Le auguro una buonagiornata!