Assenza ciclo mestruale post sospensione pillola klaira, presa per il di 10 anni, come mai?

Buona sera,
Il giorno 17 settembre, dopo oltre 10 anni di assunzione pillola Klaira, ho deciso di sospenderla, per cercare di intraprendere la strada della ricerca di una gravidanza.
Premetto che sono molto anni che collego due blister saltando le ultime pillole per non avere alcun tipo di ciclo mestruale da pillola.

Come anticipavo prima il 17 settembre ho assunto l’ultima pillola del blister la numero 28 di colore bianco, il giorno successivo ho avuto delle pillo perdite marroncine, ma piccolissime per circa due giorni.
Il 6 di ottobre ho iniziato ad accusare dei dolorini al basso ventre, avuti per una settimana abbondante, che piano piano sono diminuiti nei giorni fino a diventare un leggero fastidio, essi accompagnati da delle perdite bianchine.

Oggi che sarebbe il 29 esimo giorno dall’ultima pillola assunta non ho ancora il ciclo.

Vorrei sapere se mi devo preoccupare oppure è tutto regolare!
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 88 7
È normale riscontrare alcuni cambiamenti nel ciclo dopo aver sospeso l’assunzione della pillola anticoncezionale, soprattutto dopo un utilizzo prolungato come nel Suo caso con Klaira. Durante l’assunzione della pillola, l’ovulazione viene inibita e il ciclo mestruale è regolato artificialmente dagli ormoni contenuti nelle pillole stesse. Quando si interrompe la pillola, il corpo impiega un po' di tempo per ripristinare i propri ritmi ormonali naturali e riavviare l'ovulazione.

Le perdite marroncine subito dopo la sospensione sono normali e possono indicare che il corpo sta rilasciando l’ultimo endometrio regolato dalla pillola. I dolori al basso ventre e le perdite bianche possono essere segni che l’ovulazione sta riprendendo o che l’utero sta riassestando la sua attività. È comune anche avere un ritardo nel ciclo mestruale dopo la sospensione della pillola; può volerci qualche mese prima che il ciclo torni regolare.

Se il ciclo non dovesse tornare entro 3-6 mesi, oppure se dovesse riscontrare altri sintomi, Le consiglierei di effettuare una visita ginecologica per una valutazione. Nel frattempo, non dovrebbe esserci motivo di preoccupazione immediata; il corpo sta solo rispondendo al cambiamento ormonale.
Arrivederci e auguri per tutto...

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana