Muro impedisce penetrazione?

Buongiorno,

Sono una ragazza di 24 anni.
Non ho mai fatto una visita ginecologica ma a breve la farò anche per capire il problema di cui intanto volevo chiedervi un consulto perché sono abbastanza preoccupata.

In breve ho problemi nella penetrazione.
Ad esempio, le poche volte che ho utilizzato assorbenti interni facevo sempre molta fatica ad inserirli.
Ultimamente questa mia incapacità mi sembra aumentata e per meglio capire ho cercato di inserire un dito all’interno ma mi sembra di sentire un muro e non riesco per niente ad andare in profondità (inserisco non più di una falange).
Ho pensato al vaginismo ma quando ho provato a controllare con uno specchio, ho notato effettivamente un muro nel senso che sembra tutto chiuso e non riesco proprio a vedere quello che penso si chiami canale vaginale.
Non so se la memoria mi inganna ma mi sembra che in passato non lo avessi mai visto questo muro.

Preciso che il mio ciclo ultimamente sembra essere un po’ più doloroso del solito (ma forse sono suggestionata), che soffro di acne da tanti anni (non tantissimo ma sempre presente) e che non ho mai avuto rapporti penetrativi.

Potrebbe essere una ciste?
O qualcosa di più serio?

Come vi dicevo farò una visita ginecologica tra un mese ma sono molto preoccupata che si tratti di qualcosa di grave quindi volevo chiedervi una prima opinione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno
è normale sentirsi preoccupati quando si riscontrano difficoltà come quelle che hai descritto, ma il fatto che tu abbia già programmato una visita ginecologica è un ottimo passo per comprendere meglio la situazione.

I sintomi che riferisci, come la difficoltà nella penetrazione e la sensazione di muro , possono essere correlati a diverse condizioni che necessita di essere valutata durante la visita ginecologica. Tuttavia, una ciste che blocchi l’ingresso vaginale è meno probabile, ma sarà importante verificarlo durante la visita.
Inoltre, il tuo ciclo più doloroso e l’acne potrebbero essere collegati a squilibri ormonali, ma non sono necessariamente legati alla difficoltà di penetrazione.
Per ora, ti consiglio di evitare di preoccuparti troppo, con la visita si potrà chiarire ogni dubbio.

Resto a disposizione per qualsiasi altro dubbio o preoccupazione che tu possa avere.

Un caro saluto,

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno