Candida glabrata vaginale che va avanti da mesi: come fare per eradicarla?

Salve a tutti,
Chiedo un vostro consulto poiché oramai non so più cosa fare per eradicare una Candida glabrata che va avanti dal mese di luglio, e per domandare pareri sulla terapia che sto seguendo data dalla mia ginecologa.

Premetto che assumo Novadien come pillola anticoncezionale e palliativo della sindrome dell'ovaio policistico da quasi 3 anni, condizioni che a quanto mi è stato detto favoriscono la candida e che questa è la prima volta che ne soffro.

A partire dalla metà di luglio ho iniziato ad avvertire prurito intimo, un leggero bruciore alla minzione ed in seguito leucorrea, mi sono sottoposta a coltura vaginale che è risultato positiva per C.
glabrata.
Da quel momento ho sospeso i rapporti sessuali con il mio ragazzo.

Ho assunto per mia iniziativa Gynocanesten in crema per 6 giorni che non ha fatto effetto.
Ho contattato la ginecologa che mi ha consigliato di usare ovuli di acido borico 300 per 10 giorni, dicendomi che sono efficienti per curare la glabrata.
Dopo 10 giorni non è cambiato nulla, e mi è stato detto di ripetere nuovamente 10 giorni di ovuli di acido borico, ma nuovamente la situazione è rimasta invariata.

A questo punto mi ha consigliato di assumere Diflucan 200mg, che ho assunto al giorno 1/4/11/23 del ciclo (seguendo il blister di Novadien) ed in seguito come mantenimento 1 al mese per 6 mesi.
Inoltre mi ha prescritto anche i fermenti Butirrisan 3 volte al giorno per 1 mese e Crispact 1 al giorno per 3 mesi.
La stessa terapia con Diflucan viene assunta dal mio ragazzo come prevenzione (nonostante i rapporti ormai siano assenti da luglio)
E' passato un mese dall'inizio delle suddette terapie, per cui ho assunto 5 compresse di Diflucan e quasi terminato il Butirrisan ma a parte un lieve miglioramento della leucorrea non ho notato differenze, e la coltura risulta ancora positiva per C.
glabrata.
Il consiglio della ginecologa è stato di continuare con la terapia e di assumere altri 15 giorni di ovuli.

A questo punto volevo domandare se avesse senso continuare con questa terapia e se siate d'accordo, poiché nonostante i sintomi fortunatamente siano sempre stati lievi, ormai convivo con la candida da 3 mesi e la situazione sembra ancora molto lunga... mi sono stati consigliati da altre donne Meclon e Macmiror ovuli, potrebbe avere senso assumerli?
Non so se siano efficaci con la Candida glabrata.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un parere.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 81 4
La Candida glabrata è spesso più difficile da trattare rispetto ad altre specie di Candida, come la Candida albicans, poiché è meno sensibile ai trattamenti antifungini convenzionali. La sua paziente ha seguito una terapia estesa, ma senza ottenere una completa risoluzione.

La strategia iniziale della sua ginecologa, con l’uso di ovuli di acido borico e Diflucan (fluconazolo), è corretta, considerando che il fluconazolo è un antifungino comune per le infezioni vaginali da lieviti. Tuttavia, C. glabrata è nota per avere una resistenza più elevata al fluconazolo rispetto ad altre specie.

Ecco alcuni suggerimenti da considerare:

1. Terapia più aggressiva o diversa: Dato che il fluconazolo non sembra essere efficace in questo caso, potrebbe valere la pena considerare l'uso di antifungini alternativi come la Nistatina, che può essere utile se non ha risposto all'acido borico e al fluconazolo.
Nistatina è una delle opzioni utili per trattare Candida glabrata, e quindi l'uso di ovuli o creme a base di nistatina, come quelle contenute nel Macmiror complex (creme e/o ovuli 2 volte al giorno per 10 giorni), potrebbe essere una scelta valida.
Sebbene il Meclon sia più orientato al trattamento di infezioni batteriche miste (come quelle causate da Gardnerella), non è specificamente indicato per C. glabrata.

2. Utilizzo di probiotici: L'associazione di probiotici, come quelli che contengono Lactobacillus Crispatus, può essere utile per ripristinare il microbiota vaginale e creare un ambiente ostile alla ricrescita della C. glabrata, ma potrebbe non essere sufficiente come trattamento primario. In questo caso, Butirrisan e Crispact possono supportare la terapia, ma non sostituirla.

3. Coinvolgimento del partner: Anche se i rapporti sono stati sospesi, è positivo che il partner stia seguendo una terapia di prevenzione. Se la condizione non migliora, si potrebbe considerare la possibilità di fare una coltura anche per il partner, poiché potrebbe essere un portatore asintomatico.

4. Continuare con probiotici come Crispact e monitorare costantemente la situazione sono passaggi importanti, ma i trattamenti antifungini più forti o alternativi potrebbero essere necessari per ottenere una risoluzione completa.
Dopo il trattamento farei anche uso di probiotici per via vaginale (Normogin cp vag) x almeno 12 giorni e poi 2 volte alla settimana per 3 mesi.

5. L'uso del preservativo è un'ottima alternativa alla sospensione totale dei rapporti sessuali. L’uso del preservativo riduce il rischio di trasmissione o reinfezione tra i partner durante il trattamento della *Candida glabrata*, pur consentendo alla coppia di mantenere l'intimità.
L'astensione dai rapporti può essere consigliata in alcuni casi per evitare irritazioni meccaniche che possono peggiorare i sintomi. Tuttavia, il preservativo sarebbe sufficiente per prevenire il rischio di reinfezione, rendendo inutile una sospensione completa, a meno che i sintomi non siano molto fastidiosi per Lei durante i rapporti.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta esauriente; avrei alcune domande in merito ai suoi suggerimenti:
1) Dato che ho ripreso ad assumere ovuli di acido borico come indicato dalla ginecologa (soavemin600), posso utilizzare in concomitanza anche gli ovuli Macmirror oppure è conveniente, dato che l'acido borico finora non ha sortito effetto, sostituirli con quest'ultimo? Oppure, potrei continuare con soavemin600 per 15giorni e poi se la coltura risulta ancora positiva, provare con Macmirror?
2) I probiotici per via vaginale posso assumerli in contemporanea all'acido borico o a Macmirror? Se sì, dato che gli ovuli solitamente vanno assunti la sera prima di coricarsi, quando consiglia di prenderli?
3) Dovendo fare una coltura per il mio ragazzo, che tipo di prelievo è indicato?
4) Butirrisan l'ho quasi terminato e dovevo assumerlo solo per 1 mese, consiglia di prolungarlo continuando la terapia per altri 2 mesi con il Crispact?
5)Fortunatamente, quantomeno, lavoro in un laboratorio di microbiologia, quindi posso monitorare la situazione frequentemente; ho effettuato anche un antimicogramma, ripetuto per 2 volte, e la sensibilità al fluconazolo è risultata Intermedia; secondo lei devo continuare con la terapia mensile con il Diflucan?

Scusi le molte domande, voglio fare il possibile per eradicarla poiché come immagina la candida sta minando fortemente la mia vita sessuale e personale. Dato che dopo 1 mese di vari fermenti e antifungini non ho risolto ancora nulla, tempo che continuando con 1 compressa di fluconazolo al mese rischio di aspettare 6 mesi inutilmente, per poi ricominciare con altre terapie.
Nel mese di agosto (prima di cominciare con la terapia che ho descritto) io ed il mio ragazzo abbiamo provato ad avere un rapporto protetto, ma successivamente mi si sono aggravati i sintomi e la leucorrea, quindi dato che i sintomi non sono mai del tutto spariti temo che irritando l'ambiente con azioni meccaniche ed il preservativo potrei nuovamente aggravare la situazione; capisce quindi che la nostra vita sessuale ormai è totalmente assente e compromessa. Avrei bisogno quantomeno di non avvertire più la sintomatologia, forse in quel caso riusciremmo ad avere almeno dei rapporti protetti.
[#3]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 81 4
Vediamo di rispondere a tutte le domande:

1) Dato che ho ripreso ad assumere ovuli di acido borico come indicato dalla ginecologa (soavemin600), posso utilizzare in concomitanza anche gli ovuli Macmirror oppure è conveniente, dato che l'acido borico finora non ha sortito effetto, sostituirli con quest'ultimo? Oppure, potrei continuare con soavemin600 per 15giorni e poi se la coltura risulta ancora positiva, provare con Macmirror?
R. sostituirli con Macmiror, ormai non sono più efficaci
2) I probiotici per via vaginale posso assumerli in contemporanea all'acido borico o a Macmirror? Se sì, dato che gli ovuli solitamente vanno assunti la sera prima di coricarsi, quando consiglia di prenderli?
R: no
3) Dovendo fare una coltura per il mio ragazzo, che tipo di prelievo è indicato?
Sarebbe prostatico, ma non è semplice farlo
4) Butirrisan l'ho quasi terminato e dovevo assumerlo solo per 1 mese, consiglia di prolungarlo continuando la terapia per altri 2 mesi con il Crispact?
Io lo prolungherei
5)Fortunatamente, quantomeno, lavoro in un laboratorio di microbiologia, quindi posso monitorare la situazione frequentemente; ho effettuato anche un antimicogramma, ripetuto per 2 volte, e la sensibilità al fluconazolo è risultata Intermedia; secondo lei devo continuare con la terapia mensile con il Diflucan?
Il Diflucan lo terrei come scorta in caso di nuova serie di recidive...

Auguri per tutto. E' un lavoro lungo e difficile, ma si potrà ottenere alla fine un buon risultato...

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana