Ciclo troppo lungo durante il primo mese di pillola

Salve, avrei bisogno di un’informazione.
Lo scorso mese la mia ginecologa mi ha prescritto per la prima volta la pillola Loette visto i dolori fortissimi associati al mio ciclo molto irregolare.
Lo scorso lunedì (30 settembre) essendo stato il primo giorno di mestruazioni ho iniziato il primo blister della pillola.
Oggi sono al nono giorno di mestruazioni e continuo ad avere flusso.
È normale e possibile sia dovuto alla pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Potrebbe trattarsi di uno spotting , , eventualmente cambiare con pillole a maggiore concentrazione ormonale , o con diverso tipo di progestinico.
al primo o al secondo mese la comparsa di perdite ematiche genitali può dipendere dal fatto che la mucosa endometriale si deve ancora adattare al nuovo assetto ormonale.
Quindi , la comparsa di questi disturbi nei primi due blisters NON CONTROINDICA assolutamente la continuazione dell'assunzione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI