Gonfiore grandi labbra

Gentile dottore, ho 36 anni e l'altro ieri, dopo un rapporto con penetrazione abbastanza intenso, ho notato che si è gonfiata la grande labbra , solo la destra e faceva molto male, quasi cone se pungesse.
Mi era capitato anche una volta tanti anni fa dopo un rapporto un po più energico... ho effettuato degli sciacqui con tintura madre di calendula e oggi sembra meglio però mi è successo che ieri sera mi faceva male linguine e un po la parte intorno, cone se fosse livido...e mi è salita un po di febbre.
Oggi niente febbre ma mi è rimasto un po di dolore all'inguine se premo e ancora un po alle grandi labbra (solo la destra).
Lei dice che è normale avere avuto queste reazioni?
Il dolore all inguine non capisco se è muscolare o magari per l'infiammazione alle labbra.
Non sento rigonfiamento di linfonodi così a passare la mano...però vorrei un suo parere.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La descrizione degli eventi mi porta a supporre la presenza di piccole varici vulvari , che durante l'attività sessuale , sia per effetto della compressione durante il rapporto sessuale , ma anche per la fisiologica congestione pelvica .
E' importante escludere un VARICOCELE PELVICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie dottore . In realtà non mi capita mai , mi è capitato questa volta dopo tantissimi anni .
Come posso escludere questo varicocele ? È una cosa grave? Ho fatto ultima visita ginecologica con pap test ed ecografia transvaginale ad aprile 2024.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Una ecografia doppler per una valutazione del flusso sanguigno ,anche una RISONANZA MAGNETICA può essere utilizzata per ottenere una immagine dettagliata della regione pelvica.
.
A volte si ricorre ad un esame più invasivo (non è il caso ) la VENOGRAFIA PELVICA con mezzo di contrasto.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Va bene dottore , magari farò una visita a breve .intanto il dolore e gonfiore è nettamente diminuito ma è rimasto un gonfiore come se fosse un grande nodulo interno nella parte basse della grande labbra.. non capisco se è il gonfiore che si sta cone asciugando o se è un nodulo dovuto ad altro ..tipo infiammazione cisti di bartolini .. non può essere un tumore giusto? Sono un po spaventata . Anche l'inguine fa molto meno male di ieri ma ogni tanto sembra vhe senta una fitta e quando premo fa ancora un po male . Casomai aspetto un paio di giorni ancora per vedere se passa tutto se no faccio visita .
Grazie