Assunzione azalia

Buongiorno,

Volevo avere informazioni circa l'assunzione di Azalia.
Ho inziato ad assumerla il primo giorno di ciclo in data 3 agosto alle ore 22 e con talvolta oscillazioni fino alle ore 24.
In data 24 settembre, alla 27esima pillola del secondo blister ed al 25esimo giorno di ciclo, ho avuto un rapporto completo non protetto.

A tal proposito: l'assunzione con queste lievi oscillazioni orarie, puó aver compromesso la capacità contraccettiva del farmaco?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete porre ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Nessuna preoccupazione per l'effetto contraccettivo.
Soltanto ritardi oltre le 12 ore dal solito orario di assunzione potrebbe influire sulla capacità contraccettiva dell'AZALIA (e tutte le minipillole)
Ma è sempre preferibile per evitare fastidiosi "spotting" essere regolari nell'assunzione della pillola.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi conferma dunque che, anche se meglio prenderla sempre nella stessa fascia oraria, un'oscillazione di 2/3 ore in più episodi, non ne compromette l'efficacia, corretto?

In seguito all'accaduto ho iniziato ad assumerla molto più precisamente ed effettivamente lo spotting di colore scuro sembra essersi interrotto. Tuttavia, seguendo il mio normale ciclo, ad oggi dovrei essere nel periodo fertile e noto delle perdite chiare, tipiche del periodo di ovulazione. Può darmi indicazioni in merito? So che l'ovulazione dovrebbe essere inibita: è considerabile anch'esso come spotting da pillola?

La ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Non può esserci ovulazione se la pillola è stata assunta con regolarità.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI