Pillola slinda

Buongiorno, ho terminato ieri il 3 blister di Slind e da quando l'ho iniziata a Luglio ho avuto prima: spotting per circa 10 gg poi non ho avuto più nulla; - dal 1 settembre è ripreso ciclo/ spotting che è terminato l' 11 settembre; - re-iniziato poi spotting il 23 settembre e terminato poi il 30 settembre (ovviamente non abbondante anzi, sono onesta per la prima volta in vita mia uso assorbenti con flusso normale o solo salva slip)... Inoltre, da oggi 07/10 (terminate quindi pillole placebo ieri sera) sto avendo per la prima volta di nuovo ciclo normale e anche dolori (non eccessivi come al solito dato che io soffro da quando ho sviluppato di ciclo abbondante, che dura dagli 8 ai 10 gg e spesso davo anche di stomaco i primi giorni di ciclo).
La mia nuova ginecologa aveva deciso di darmi questa pillola perchè secondo lei anche se ho sempre preso pillole tipo sibilla/ yazz che sembravano avere effetto benefico solo inizialmente e poi avevo comunque dolori, queste pillole non andrebbero bene avendo io avuto anche in famiglia casi di ictus, tumori al seno ecc ecc (ischemia di mia madre, tumore al seno da nonna materna, ictus da nonna paterna)...Premetto che ho fatto quasi tutte le analisi trombofiliche (il fattore di Leiden devo farlo quest'anno) e tutte sono risultate con fattore assente o negativo, ma secondo lei si richiederebbe uguale... La mia domanda effettiva dopo questo preambolo è: se è normale che io al termine del 3 blister abbia effettivamente ciclo (dato che lei mi aveva detto che invece non avrei dovuto averlo) e /o se devo aspettare ancora per assestare la pillola, perchè anche se la pillola è efficace è scomodo per me avere spesso spotting o.
Inoltre, volevo chiedere se fosse il caso di proporre spirale con levonorgestrel invece di continuare a provare pillole.
Grazie a chi mi saprà aiutare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Durante l'assunzione della minipillola (POPs) SLINDA e anche per le altre , uno degli effetti collaterali è lo SPOTTING , mancando in queste pillole l'estrogeno.
Sono d'accordo con l'inserimento del Sistema Intrauterino (IUS) al levonorgestel , per la storia anamnestica , risolverebbe il problema dei flussi mestruali abbondanti e il problema contraccettivo-.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI