Salve, ho il d dimero a 600 anziché 500 (come valore di riferimento) è rischioso prendere drovelis?

Salve, da poco ho fatto le analisi per verificare quale pillola anticoncezionale posso prendere, ma il risultato è il D-Dimero un po’ alterato (600 anziché 500 valore di riferimento) ora vorrei sapere se posso assumere Drovelis che è la pillola che mi ha consigliato il ginecologo mentre la mia ginecologa me l’ha sconsigliato, non ho problemi di salute e in famiglia non c’è mai stato nessun caso di trombosi e non faccio una vita sedentaria... vorrei sapere un vostro parere
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 71 3
Il D-Dimero è un indicatore di coagulazione e fibrinolisi nel corpo, e livelli elevati possono indicare un'attività trombotica aumentata, anche se lievi alterazioni possono avere molte cause non gravi. Nel suo caso, il valore è solo leggermente superiore al limite di riferimento (600 vs 500 ng/mL), ma questo solleva comunque una questione importante per quanto riguarda l'uso della contraccezione ormonale combinata.

Considerazioni sul D-Dimero e il rischio trombotico:
1. D-Dimero lievemente elevato: Anche se il D-Dimero è solo leggermente alterato, potrebbe indicare una predisposizione o un'attività coagulativa aumentata, che non è necessariamente grave ma merita attenzione nel contesto della contraccezione ormonale.
2. Contraccettivi combinati (come Drovelis, che contiene estetrolo e drospirenone) aumentano il rischio di eventi trombotici, specialmente se ci sono già fattori predisponenti come livelli elevati di D-Dimero, anche in assenza di familiarità o storia personale di trombosi.
3. Valutazione del rischio trombotico: Anche se non ha una storia familiare di trombosi e conduce una vita attiva, il leggero aumento del D-Dimero potrebbe giustificare un'approfondita valutazione del rischio trombotico. Potrebbe essere utile fare ulteriori esami per escludere problemi di coagulazione latenti, come:
- Mutazione del fattore V di Leiden.
- Mutazione della protrombina.
- Deficienza di proteina C o S.
- Sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Anche l'omocisteina dovrebbe essere fatta

Differenze di opinione tra medici:
- Il ginecologo che ha consigliato Drovelis: Probabilmente ha valutato che, dato il suo stile di vita sano e l'assenza di problemi familiari, il lieve aumento del D-Dimero non rappresenti un rischio significativo.
- La ginecologa che ha sconsigliato Drovelis: Probabilmente sta adottando un approccio più cauto a causa del D-Dimero elevato e del rischio potenziale, suggerendo che un ulteriore approfondimento o una scelta contraccettiva senza estrogeni potrebbe essere più sicura.

Possibili alternative:
- Contraccettivi progestinici puri: Se la sua ginecologa è preoccupata per il rischio trombotico associato agli estrogeni, potrebbe considerare una pillola a base di solo progestinico, che ha un rischio molto inferiore di trombosi (es. Cerazette, Slinda).
- Dispositivo intrauterino (IUD): Un IUD ormonale come il Kyleena o il Mirena, o un IUD al rame, potrebbe essere una valida opzione senza aumentare il rischio di eventi trombotici.

Conclusione:
Vista la lieve elevazione del D-Dimero, è opportuno considerare attentamente il rischio trombotico, soprattutto con contraccettivi contenenti estrogeni come Drovelis. Potrebbe essere utile considerare metodi contraccettivi non estrogenici fino a quando non si chiariscono eventuali fattori predisponenti.

Sicuramente, se decide di procedere con Drovelis, è importante monitorare regolarmente i livelli di coagulazione.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana