Zoely, sibilla o nuvaring?

Buongiorno vi chiedo un consulto, ho 22 anni e sono una ballerina di danza classica, prendo Zoely da 6 mesi per amenorrea e ho notato un aumento di peso e liquidi, per il lavoro che faccio l pillola sta diventando un incubo
ho chiesto alla mia ginecologa di cambiare pillola e mi ha proposto nuvaring, mi sono informata sui diversi progestinici e non capisco perché la mia ginecologa non mi da un progestinico come drospirenone o dienogest che hanno una forte azione anti androgena allora glielo ho proposto io e mi ha consigliato Sibilla.
A questo punto chiedo a voi cosa è meglio tra i 3 per il mio caso di aumento di peso.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 71 3
Nel Suo caso, il problema principale sembra essere l'aumento di peso e la ritenzione idrica, due effetti collaterali che possono verificarsi con l'uso di contraccettivi ormonali. Le tre opzioni che ha menzionato Nuvaring, Sibilla (che contiene dienogest), e i progestinici con drospirenone hanno caratteristiche differenti che vale la pena considerare.

1. Nuvaring (contraccettivo vaginale combinato)
- Composizione: Nuvaring contiene etonogestrel (un progestinico) e etinilestradiolo (un estrogeno), simile a una pillola combinata ma con modalità di assorbimento vaginale.
- Ritenzione di liquidi e peso: Anche se Nuvaring è associato a minori fluttuazioni ormonali rispetto alle pillole tradizionali, può ancora causare effetti collaterali come ritenzione di liquidi o aumento di peso.
- Pro: Modalità di somministrazione locale che può ridurre l'assorbimento sistemico di alcuni effetti indesiderati gastrointestinali.
- Contro: Non ha un'azione anti-androgena significativa, quindi non è la scelta migliore se cerchi di contrastare la ritenzione idrica.

2. Sibilla (dienogest ed etinilestradiolo)
- Composizione: Sibilla contiene dienogest, un progestinico noto per la sua azione anti-androgena moderata.
- Azione anti-androgena: Il dienogest è efficace contro i sintomi legati all'iperandrogenismo come l'acne, e può avere un impatto positivo sulla ritenzione idrica e sull'aumento di peso dovuto a squilibri ormonali.
- Pro: Oltre alla sua azione contraccettiva, può migliorare problemi legati all'eccesso di androgeni.
- Contro: Sebbene abbia meno probabilità di causare ritenzione di liquidi rispetto ad altri progestinici, non è la scelta più potente in termini di riduzione della ritenzione idrica.

3. Pillole con Drospirenone (ad esempio, Yaz, Yasmin)
- Composizione: Drospirenone è un progestinico con forte azione anti-androgena e ha effetti anti-mineralcorticoidi. Questo significa che può aiutare a prevenire la ritenzione di liquidi e il gonfiore, rendendolo adatto a persone che notano un aumento di peso a causa della ritenzione idrica.
- Pro: Riduce il rischio di ritenzione di liquidi e può aiutare a mantenere il peso stabile. Ha un effetto diuretico, che può essere particolarmente utile per chi soffre di gonfiore.
- Contro: Come con tutte le pillole combinate, ci possono essere effetti collaterali, ma drospirenone è particolarmente indicato quando si vogliono evitare problemi legati alla ritenzione idrica.

Quale scegliere?
- Per la ritenzione di liquidi e l'aumento di peso, il drospirenone è generalmente la scelta migliore grazie alla sua doppia azione anti-androgena e anti-mineralcorticoide, il che significa che può aiutare a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica meglio delle altre opzioni...

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana