Omocisteina e pillola anticoncezionale

Buonasera, volevo chiedere delucidazioni in merito alla pillola anticoncezionale, la ginecologa mi ha prescritto dailyprev 0, 03 mg/2 mg per problemi di acne, prima della prescrizione ho fatto le analisi, tutte nella norma tranne l' omocisteina alta:
Glucosio 88mg/dL (74-106)
Creatinina 0. 70mg/dl (0. 51-0.
95)
eGFR 98. 22 ml/Min (>60)
AST/GOT 14 U/L (0-35)
ALT/GPT 11 U/L (9-40)
GGT 10 U/L (0-38)
Omocisteina 14. 96 micromole/L (4. 44-13.
56)
P- tempo di protrombina (metodo coagulativo) INR 1. 03 (0. 8-1.
2) ratio 1. 03 (0. 8-1.
2)
P-tempo di trombopl.
Parz.
attiv.
(aPTT) (metodo coagulativo) secondi 31 (fino a 40) ratio 1. 05 (0. 8-1.
2)
P-fibrinogeno (metodo coagulativo di Clauss) 337mg/dL (200-400)
P-antitrombina (metodo cromogenico) 101% (80-120)
25-OH vitamina D (chemiluminescenza) 24. 2ng/mL (insufficienza)
Acido folico 3. 4ng/ml (3. 1-20.
5)
Proteina C 108% (80. 5-150)
Proteina S libera 104% (68-132)
Vitamina B12 totale 323 pg/ml (187-883)
Il medico curante mi ha comunque prescritto acido folico 5mg da prendere per 3 mesi e ripetere in seguito le analisi.
Sono normopeso e non fumo, se non un tiro di tanto in tanto.

Ora il mio dubbio è sorto perché ho letto il bugiardino della pillola ed ho trovato delle analisi di mia nonna in cui risulta essere eterozigote per la mutazione MTHFR C677T, siccome il ciclo dovrebbe arrivarmi domani e la mia ginecologica rientra a metà della prossima settimana, posso iniziare con la pillola o è meglio aspettare e chiedere se devo prima eseguire ulteriori analisi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 71 3
Buongiorno. La presenza di omocisteina elevata e una storia familiare di mutazione eterozigote del gene MTHFR C677T solleva alcune preoccupazioni riguardo all'uso della pillola anticoncezionale, specialmente perché questo tipo di mutazione può influenzare il metabolismo dell'acido folico e aumentare il rischio di eventi tromboembolici, anche se il rischio è generalmente più alto nei portatori omozigoti.

Rischi potenziali
- La mutazione MTHFR C677T può ridurre l'efficacia del metabolismo dell'omocisteina, portando a livelli più elevati, soprattutto in condizioni di carenza di folati (come evidenziato nei suoi esami). L'omocisteina alta è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari e complicanze trombotiche.
- L'uso della pillola anticoncezionale combinata (come Dailyprev) può aumentare ulteriormente il rischio di trombosi, in particolare in presenza di fattori di rischio come livelli di omocisteina elevati o alterazioni nella coagulazione.

Considerazioni pratiche:
1. Omocisteina alta e MTHFR: Il livello di omocisteina è leggermente sopra il range normale, e la Sua storia familiare di mutazione MTHFR C677T suggerisce la necessità di un approfondimento prima di iniziare la pillola. Anche se la mutazione eterozigote di solito non rappresenta un rischio alto quanto la variante omozigote, può comunque essere prudente eseguire ulteriori test per confermare lo stato genetico.

2. Acido folico: La prescrizione di acido folico è appropriata, soprattutto data l'insufficienza di vitamina D e un basso livello di folati nel sangue. Continuare l'assunzione di acido folico a 5 mg potrebbe migliorare il metabolismo dell'omocisteina, ma sarebbe utile rivalutare i livelli dopo il trattamento.

Consiglio:
Dato il contesto, potrebbe essere prudente attendere il consulto della ginecologa prima di iniziare la pillola anticoncezionale. Nel frattempo, sarebbe utile eseguire un test genetico per confermare lo stato MTHFR C677T paziente e monitorare i livelli di omocisteina dopo il trattamento con acido folico.

In conclusione, è consigliabile attendere ulteriori accertamenti e discutere i risultati con la ginecologa prima di iniziare la terapia con anticoncezionali orali.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta chiara ed esaustiva.