Materiale con area di vascolarizzazione post aborto

Quasi 2 cm di materiale con area di vascolarizzazione post aborto farmacologico, posso viverci evitando il raschiamento?
Ho preso il methergin senza effetto e aspetta il ciclo con lo stesso riaultato... altre speranze senza fare per forza il raschiamento?
Ci si puó convivere con questa cosa altrimen?
Che rischi porta?
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 71 3
La presenza di quasi 2 cm di materiale ritenuto nell'utero con area di vascolarizzazione dopo un aborto farmacologico indica che c'è del tessuto residuo che non è stato espulso. Questo può accadere in alcuni casi, e viene definito come un aborto incompleto. Il fatto che il Methergin non abbia avuto effetto e che anche il ciclo mestruale non abbia contribuito all'espulsione del materiale suggerisce che il tessuto potrebbe non essere facilmente eliminato con metodi conservativi.
Le opzioni e i rischi:
Rischi di mantenere il tessuto residuo nell'utero:
Infezioni: La presenza di tessuto residuo può causare infezioni uterine (endometriti), che se non trattate tempestivamente possono estendersi e portare a complicazioni gravi come la sepsi o la pelviperitonite.
Emorragie: Il tessuto ritenuto è spesso associato a sanguinamenti anomali, che possono essere prolungati, abbondanti o intermittenti. Questi sanguinamenti potrebbero diventare pericolosi e portare a anemia.
Infertilità: Se l'infezione o le infiammazioni uterine diventano croniche, potrebbero danneggiare l'endometrio e compromettere la fertilità futura.
Alternative al raschiamento:
Aspettare ancora il ciclo mestruale: Sebbene già Lei abbia provato ad attendere, in alcuni casi il tessuto può essere espulso naturalmente con i cicli successivi, ma questo è difficile da prevedere e dipende da quanto è ben adeso il materiale residuo. Tuttavia, se non si verifica entro breve tempo, potrebbe essere rischioso continuare ad aspettare.
Farmaci per aumentare le contrazioni uterine: Il Methergin non ha funzionato, ma in alcuni casi si può tentare con farmaci come il Misoprostol (Cytotec), che può essere utilizzato per stimolare ulteriori contrazioni uterine e favorire l'espulsione del materiale residuo. Questo può essere un'opzione da discutere con il ginecologo, ma non garantisce il successo.
Monitoraggio ecografico: Se si decide di aspettare, dovrebbe essere attentamente monitorata tramite ecografie per assicurarsi che il materiale ritenuto non provochi complicazioni (es. un aumento della vascolarizzazione o segni di infezione).
Il raschiamento (curettage):
Sebbene sia una procedura invasiva, il raschiamento uterino è efficace nel rimuovere il tessuto residuo e prevenire le complicazioni. È una procedura comune, eseguita in anestesia locale o generale, e il recupero è generalmente rapido.
I rischi del raschiamento sono bassi.
Convivere con il tessuto ritenuto?
Non è raccomandato convivere con tessuto ritenuto nell'utero a lungo termine a causa dei rischi elevati di infezione e complicazioni. Anche se in alcuni casi è possibile che venga espulso naturalmente, è fondamentale che Lei sia sotto monitoraggio medico regolare e che venga valutata ogni eventuale sintomatologia (febbre, dolori, emorragie).

Molto importante è poi il dosaggio delle beta-hCG, soprattutto quando ci sono tessuti ritenuti dopo un aborto e il quadro non si risolve facilmente con trattamenti farmacologici. Se i livelli restano alti, sarà necessario un approfondimento diagnostico e una possibile gestione diversa, che potrebbe comprendere anche un raschiamento più urgente per rimuovere tutto il tessuto anomalo.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Si la dimensione precisa è 20x29 mm pressochè dottore.. la ringrazio per la precisazione che ha avuto nello scrivere, nemmeno all’ospedale di hanno detto queste cose. Un ultima domanda se posso; me ne accorgo se questo materiale esce? Perché a volte spero che al primo ciclo sia uscito ma col sangue io non l’abbia visto, ma magari dovrei sentirlo uscire? Potrebbe spiegarmi questa cosa? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 71 3
Essendo di soli 2 cm sarà molto difficile capire se è uscito o no.
Intanto faccia le Beta HCG sul sangue, cosi' si capisce bene se è tessuto morto oppure no...

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#4]
Utente
Sisi dottore su questo posso risponderle! Il dottore in ospedale mi disse che l’ivg era completo, quel poco rimasto è tessuto morto .. quindi lei dice che col primo ciclo ci sia stata la probabilità che sia uscito è io non me ne sia accorta? Perché all’ospedale dopo varie insistenze da parte mia sono riusciti a dirmi che dovrebbe fuori uscirmi una specie di ovetto e quindi sentire quando esce. Non avendo vissuto questa cosa dunque mi sono auto convinta di non aver espulso nulla..