Dolore/bruciore al basso ventre

Salve, ho quasi 25 anni e mi è stato diagnosticato l’ovaio micropolicistico un paio di anni fa, dopo vari cambi di pillola mi è stato prescritto il cerotto evra che sto prendendo da quasi un anno senza fare nessuna sospensione per farmi venire le mestruazioni.
Da un po’ di mesi sto avendo quasi ogni giorno improvvisi dolori/bruciore al basso ventre che a volte si irradia verso le cosce, non dura tantissimo ma a volte si ripresenta più volte durante la giornata.
L’ho fatto presente al ginecologo ma mi è stato detto che non avevo nulla, mi ha solamente fatto presente che le cisti che avevo sono quasi sparite del tutto e che protrarremo la cura fino a dicembre di quest’anno.
Volevo dire che nonostante l’ovaio micropolicistico io ho sempre avuto un ciclo regolare e non ho mai avuto dolori ne prima ne durante le mestruazioni, mi è stato prescritto il cerotto principalmente per problemi di acne e irsutismo.
Inoltre ho l’utero retroflesso ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema... quindi dubito sia questo la causa di questi dolori/bruciori che ho.
Soffro anche di ansia e quasi sempre scarico la tensione sullo stomaco, ho pensato potesse centrare qualcosa ma non saprei sinceramente.

Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere e se sia il caso di rivolgermi a un altro ginecologo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
In questi casi di dolore pelvico , spesso associato al flusso mestruale è importante escludere la presenza di ENDOMETRIOSI , a volte sono presenti dolori durante i rapporti, dolore durante la minzione o la defecazione .
La diagnosi di endometriosi si basa principalmente sulla valutazione clinica ed eventualmente sulla laparoscopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI