Rottura preservativo e dubbi riguardo l'assunzione della pillola del giorno dopo

Buongiorno,
scrivo per chiedere delle delucidazioni riguardo il comportamento da attuare dopo la rottura di preservativo con eiaculazione interna.
Ieri (1/10) io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto, purtroppo alla fine dello stesso il preservativo era completamente squarciato.
Purtroppo già il mese scorso (per essere precisi il 4/09) ho dovuto ricorrere alla contraccezione d'emergenza poiché il preservativo era rimasto interamente in vagina, motivo per cui assunsi ellaone.
Il ciclo è arrivato il 25 settembre ed è durato all'incirca 3-4 giorni, un po' meno rispetto al normale.
(premetto che ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni)
In questo momento sono abbastanza insicura sul da farsi per via della ravvicinata assunzione di un'altra pillola, ho il timore che avendo già preso la pillola il mese scorso, un'altra possa alterare completamente il mio ciclo o comunque compromettere la mia salute.

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., la pillola del giorno dopo rappresenta una forma di contraccezione di emergenza e come tale andrebbe usata il meno possibile. Il suo uso ripetuto può affaticare il fegato, organo deputato al suo metabolismo, e , a lungo andare, danneggiarlo. Il consiglio che in coscienza mi sento di darle è di rivolgersi ad un ginecologo per effettuare una visita e, in quell'occasione, trovare il contraccettivo più adatto, tra i tanti a disposizione. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli