Posso prendere Stresam (etifoxina) se prendo zoely?

Prendo Zoely da circa 5 mesi e negli ultimi due mesi, circa a metà del blister, ho avuto dello spotting.
Posso prendere Stresam cha ha come principio attivo Etifoxina?
Premetto che abito all'estero e qui la prescrivono senza problemi, ma so che in Europa è un farmcao che è stato sottoposto a revisione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 83 5
Lo spotting che hai notato a metà blister di Zoely (una pillola anticoncezionale combinata a base di estradiolo e nomegestrolo) può essere un effetto collaterale relativamente comune, soprattutto nei primi mesi di utilizzo di contraccettivi orali. Questo fenomeno tende spesso a risolversi da solo con il tempo, una volta che l’organismo si abitua agli ormoni della pillola. Tuttavia, se il problema persiste o diventa fastidioso, potrebbe essere utile parlarne con il medico per valutare eventuali alternative.

Etifoxina (Stresam) e Zoely: Interazioni e sicurezza
La Etifoxina, principio attivo del farmaco Stresam, è un ansiolitico che agisce sui recettori GABA, il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. Viene utilizzato per trattare ansia e stress, e ha un meccanismo d’azione diverso rispetto alle benzodiazepine.

Per quanto riguarda l’uso combinato di Etifoxina e Zoely:

Non risultano interazioni farmacologiche significative tra Etifoxina e i contraccettivi orali come Zoely. Quindi, in teoria, l'uso di Stresam non dovrebbe influenzare l'efficacia del contraccettivo.
Revisione dell'Etifoxina in Europa:
L'Etifoxina è stata sottoposta a revisione da parte delle autorità regolatorie europee a causa di segnalazioni di reazioni avverse, tra cui:
Reazioni cutanee gravi.
Reazioni allergiche.
Nonostante ciò, il farmaco è ancora disponibile in alcuni paesi europei, ma viene prescritto con cautela, tenendo conto delle potenziali reazioni avverse.

Cosa fare?
Spotting: Lo spotting con Zoely potrebbe non essere correlato all’uso di Stresam, ma è comunque utile monitorare il fenomeno. Se lo spotting persiste o diventa più pesante, potrebbe essere il caso di discutere con il medico la possibilità di cambiare contraccettivo o di valutare altre cause.
Uso di Stresam (Etifoxina): Se ti è stato prescritto per gestire ansia o stress e non hai avuto reazioni avverse fino a questo momento, puoi continuare a usarlo, tenendo sempre sotto controllo eventuali effetti collaterali.
Consulta un medico: Sebbene non vi siano interazioni note tra Etifoxina e Zoely, è comunque utile riferire al tuo medico curante o ginecologo qualsiasi cambiamento nei sintomi o effetti collaterali.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana