Un ovaio microcistico

Buongiorno, ho 25 anni e una splendida bimba di poco più di due. Da qualche mese stiamo provando ad avere un altro bambino ma finora non ci siamo riusciti. Dall'inizio di quest'anno ho il ciclo molto irregolare, questo mese sono addirittura al 43° giorno e ancora nulla. Oggi ho fatto una visita ginecologica con ecografia interna e il ginecologo (convenzionato con l'ASL che mi ha dato retta praticamente per 5 minuti al massimo) mi ha informata con tanta nonchalance che ho un ovaio microcistico. La sua unica spiegazione è stata che non funziona come dovrebbe, mi ha prescritto delle analisi per poi potermi dare una cura adeguata... Ora, cercando un po' su internet ho letto che di solito la cura per questo genere di cose è la pillola anticoncezionale...Ma se cerco un bimbo come faccio a prendere la pillola? C'è chi scrive di averla presa per 10 anni prima di risolvere il problema... Non ci sono altri tipi di cure? O magari è possibile non curare questo problema e poter comunque rimanere incinta?
L'ultima domanda è...Se è un problema che ho sempre avuto, come afferma il medico, come mai la prima gravidanza è venuta subito? Allora non ho problemi di fertilità? Scusatemi se ho le idee un po' confuse ma mi sentivo molto più tranquilla ieri prima di andare a fare la visita... Spero che qualcuno di competente e di paziente sappia darmi qualche risposta...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Si può prendere in considerazione una stimolazione dell'ovulazione con monitoraggio ecografico,in fondo parliamo di ovaio multifollicolare e non di ovaio policistico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI