Hpv+, con risultato biopsia in colposcopia lisl. potete darmi dei suggerimenti?

Buonasera, ho 30 anni, non assumo anticoncezionali. Ho una relazione stabile da 4 anni e quest’anno per la prima volta ho effettuato lo screening pap test e hpv test.

Hpv test positivo.
Pap test negativo.

Per sicurezza la ginecologa mi ha fatto una colposcopia in cui ha riscontrato una vasta ectropion con epitelio bianco ore 12 su cui ha eseguito la biopsia.
Risultato biopsia: frammenti di mucosa di tipo endocervicale, metaplasia squamosa immatura, lisl cin 1 hpv correlata.
La ginecologa mi ha detto di vederci tra 6 mesi, consigliandomi di fare il vaccino e basta.
Nel frattempo che posso fare per accelerare la guarigione?
Premetto che soffro da sempre di perdite molto forti e persistenti, infatti anni fa un ginecologo mi aveva prescritto delle analisi ormonali, Potrebbero essere state queste perdite a generare l’ectropion?
Posso usare gli ovuli per la riepitelizzazione?
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 53 3
La Sua situazione clinica con HPV positivo e una biopsia che ha rivelato L-SIL (lesione intraepiteliale squamosa di basso grado, CIN 1) associata all'HPV, è abbastanza comune e di solito non è motivo di allarme immediato. Le lesioni di basso grado (CIN 1) sono spesso legate a infezioni da HPV che il sistema immunitario può eliminare da solo nel tempo, in particolare nelle donne giovani come Lei.

Punti chiave della condizione:
1. Ectropion:
- L'ectropion cervicale è una condizione benigna in cui le cellule della mucosa endocervicale (dall'interno del canale cervicale) si estendono verso la parte esterna della cervice, dove normalmente dovrebbero esserci cellule squamose.
- Questo può causare perdite vaginali abbondanti (come quelle che descrivi) e, a volte, sanguinamento dopo i rapporti o durante l'ovulazione. L'ectropion non è causato da infezioni o anomalie cellulari, ma è più comune nelle donne giovani e nelle donne che hanno alti livelli di estrogeni (ad esempio, durante la gravidanza o in coloro che usano contraccettivi orali).
- L'ectropion non è di per sé legato all'HPV, ma è una regione a rischio di trasformazione in caso di infezione da HPV.

2. L-SIL (CIN 1) correlato all'HPV:
- Il risultato di CIN 1 significa che le cellule della cervice mostrano cambiamenti minori che sono considerati a basso rischio di progressione verso il cancro. Nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle donne giovani, queste lesioni regrediscono da sole entro 12-24 mesi, poiché il sistema immunitario può eliminare l'HPV.
- La raccomandazione della ginecologa di ripetere il controllo tra 6 mesi è standard per lesioni di basso grado. Durante questo periodo, è talvolta possibile che il corpo elimini l'infezione da HPV e che la lesione si risolva senza necessità di trattamento.

Come supportare la guarigione:

1. Vaccino HPV:
- La ginecologa ha giustamente consigliato di fare il vaccino contro l'HPV. Anche se ha già contratto un ceppo di HPV, il vaccino protegge da altri ceppi oncogeni e può anche ridurre il rischio di nuove infezioni o recidive.

2. Supportare il sistema immunitario:
- Stile di vita sano: Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura può fornire nutrienti antiossidanti che aiutano a sostenere il sistema immunitario.
- Vitamina C e Vitamina D: Sono antiossidanti che possono supportare la riparazione cellulare.
- Smettere di fumare: Se fuma, consideri di smettere, poiché il fumo può ridurre la capacità del corpo di eliminare l'HPV.
- Gestione dello stress: Alti livelli di stress possono indebolire il sistema immunitario, quindi pratiche come yoga, meditazione o altre tecniche di rilassamento potrebbero aiutare.

3. Ovuli vaginali per la riepitelizzazione:
- Gli ovuli vaginali per la riepitelizzazione possono aiutare l'epitelio cervicale e vaginale e migliorare l'elasticità della mucosa. Prodotti come quelli a base di acido ialuronico, estratto di centella asiatica, acido lattico o acido ialuronico possono essere utili per mantenere l'epitelio sano e ridurre l'infiammazione.
Cosa evitare:
- Terapie aggressive non necessarie: Dato che hai una lesione di basso grado (CIN 1), non è necessario trattare la lesione in modo aggressivo (ad esempio con la conizzazione), poiché la maggior parte di queste lesioni regredisce spontaneamente.
Nuove terapie: oggi esiste la prevenzione ATTIVA per ridurre il rischio di progressione delle lesioni con metodi naturali e scientificamente provati.
La invito a consultare il sito Hpvdieta.it che contiene tutte le soluzioni in merito. E' una lettura che vale!

Cordiali saluti
Dr Mauro Presti
Socio IPVS (International Papilloma Virus Society)

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana