far saltare le mestruazioni per tre mesi di fila con yaz? potrei avere problemi?

Posso far saltare le mestruazioni per tre mesi di fila assumendo Yaz?
Potrei avere dei problemi per questo?

Ho già saltato le mestruazioni di settembre e vorrei saltare anche quelle di ottobre e novembre per ragioni personali
Dovrò iniziare la terapia con progesterone e quindi far tornare il ciclo per poter fare il cambio, ma vorrei rimandare la cosa per degli impegni personali che avrò in questi due mesi, poiché quando ho il ciclo soffro molto, ho l’endometriosi
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 83 5
Sì, è possibile saltare le mestruazioni per alcuni mesi utilizzando la pillola anticoncezionale Yaz (che contiene drospirenone ed etinilestradiolo) senza interrompere l'assunzione.

Come funziona saltare le mestruazioni con Yaz:
La confezione di Yaz contiene 24 pillole attive e 4 pillole placebo (le pillole non attive, che permettono il sanguinamento da sospensione). Per saltare il ciclo:
- Può evitare di assumere le pillole placebo e iniziare immediatamente una nuova confezione di Yaz. In questo modo, evita il sanguinamento da sospensione e continua a mantenere alti i livelli di ormoni, prevenendo così le mestruazioni.

Possibili effetti collaterali:
Saltare le mestruazioni con Yaz per tre mesi consecutivi è generalmente considerato sicuro, e molte donne usano questo metodo per ridurre il dolore mestruale o per gestire condizioni come l'endometriosi. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali o conseguenze che potrebbero verificarsi:
1. Spotting o sanguinamento intermestruale: Quando si salta il ciclo per diversi mesi consecutivi, è possibile che possa avere piccole perdite di sangue (spotting) o un sanguinamento leggero, anche se non completo. Questo può accadere soprattutto nelle prime volte in cui si salta il ciclo.
2. Tensione mammaria o cambiamenti dell'umore: Gli ormoni continuano a rimanere elevati quando salta le mestruazioni, il che può causare sintomi simili alla sindrome premestruale, come tensione al seno, gonfiore, o cambiamenti d'umore.
3. Altri effetti: In alcune donne, potrebbe esserci una maggiore ritenzione idrica o piccoli disturbi gastrointestinali.

Endometriosi e benefici nel saltare il ciclo:
Dal momento che soffre di endometriosi, saltare le mestruazioni potrebbe in realtà essere benefico, poiché riduce la crescita dell'endometrio, limitando così il dolore mestruale e i sintomi associati. Gli agonisti del progesterone o le terapie ormonali continue (come l'uso continuo della pillola anticoncezionale) sono spesso utilizzati per gestire i sintomi dell'endometriosi.

Terapia con progesterone e timing:
Dato che ha in programma una terapia con progesterone in futuro, dovrebbe discutere con il suo medico il momento migliore per iniziarla, considerando che sta pianificando di rimandare le mestruazioni per i prossimi mesi. È importante allineare le terapie per evitare squilibri ormonali o complicazioni.

Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana