Afta genitale femminile

Buongiorno, da circa 3 giorni ho un’afta genitale situata all’interno delle piccole labbra in prossimità dell’ingresso vaginale.
Mi causa un dolore atroce e soprattutto perché nel camminare la sfrego continuamente.

La mia ginecologa mi ha consigliato connettiva bio crema.

Dato il quasi insopportabile dolore volevo chiedere se potessi utilizzare qualche altro rimedio?
E circa per quanto tempo potrebbe durare ancora questa situazione che mi sta limitando molto e causando moltissimi problemi anche a livello di umore.

Potrei usare nel caso gentalyn beta?
In caso affermativo se dovesse entrare un po’ di crema in vagina accadrebbe qualche cosa?

Mi chiedevo inoltre se potessi usare i prodotti che si usano per le afte che vengono in bocca anche per quella in questione, nonostante la posizione.

Ho provato a cercare anche su altri siti ma non ho trovato molto, sentendomi ancora più amareggiata dal notare che a quanto pare non è un fenomeno comune
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 86 6
Per quanto riguarda l'afta genitale, è comprensibile il suo disagio e dolore, dato che le ulcere aftose in quella regione possono essere particolarmente fastidiose. Ecco alcuni punti chiave per rispondere alle sue domande:
1. Rimedio per il dolore
- Lidocaina topica: Posso consigliare l'uso di una crema anestetica locale, come la lidocaina al 2%, che potrebbe alleviare temporaneamente il dolore, rendendo più tollerabili attività come camminare. La lidocaina è spesso utilizzata anche per altre ulcerazioni o lesioni dolorose a livello genitale. Alternativamente puo' usare Ederm crema unguento, che va posizionato sull'afta, ma non va fatto assorbire, ma dve lasciare un film oleoso protettivo.
2. Uso di Gentalyn Beta
- Gentalyn Beta (gentamicina + betametasone) contiene un antibiotico e uno steroide, utilizzato per trattare infezioni cutanee e infiammazioni. Tuttavia, potrebbe non essere la scelta ideale per un'afta genitale, a meno che non ci sia una sovrainfezione batterica secondaria. Inoltre, gli steroidi potrebbero ritardare la guarigione dell’ulcera.
- Se accidentalmente una piccola quantità di crema dovesse entrare nella vagina, non dovrebbero esserci grandi problemi, ma è sempre meglio evitare l'applicazione interna, specialmente in mucose così delicate.
3. Durata dell’afta
- Le ulcere aftose, anche in sede genitale, in genere durano da 7 a 14 giorni. Il tempo di guarigione varia, ma di solito i sintomi più intensi si attenuano entro una settimana. L'applicazione di trattamenti topici può accelerare la guarigione e migliorare il comfort.
4. Prodotti per le afte orali
- Alcuni prodotti per le afte orali, come gel o collutori contenenti clorexidina, possono essere usati anche per le afte genitali. Questi prodotti sono antisettici e possono prevenire infezioni secondarie, ma non risolvono direttamente il dolore.
- I prodotti come il corticosteroide topico usati per le afte orali (ad esempio, il triamcinolone in pasta adesiva) potrebbero non essere indicati per l'uso genitale a causa della diversa sensibilità delle mucose in quella zona.

5. Fenomeno comune
- Sebbene le afte genitali siano meno comuni di quelle orali, non sono del tutto rare. Possono essere scatenate da fattori diversi, tra cui stress, traumi meccanici, squilibri ormonali o condizioni sistemiche come la malattia di Beh et. In assenza di recidive frequenti, di solito non è motivo di preoccupazione, ma se dovessero diventare ricorrenti, sarebbe opportuno fare una valutazione più approfondita.

6. Suggerimenti aggiuntivi
- Igiene delicata: Consiglia di mantenere una buona igiene con prodotti delicati, evitando saponi irritanti, per prevenire infezioni secondarie.
- Creme a base di acido ialuronico (come il Connettivina bio già indicato dalla ginecologa) possono accelerare la guarigione della mucosa.

Conclusione
La situazione migliorerà in pochi giorni. Inoltre un trattamento sintomatico con anestetici locali e attenzione alla prevenzione delle infezioni potrebbe migliorare molto la sua condizione.

Dr Mauro Presti
CMP Lodi

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana