Pillola del giorno dopo (ellaone)

Salve, vorrei una delucidazione.
Ieri ho avuto un rapporto sessuale protetto con la mia ragazza, ma ahimè il preservativo si è rotto, questa mattina ha assunto la pillola e a distanza di circa 4 ore o poco più abbiamo avuto un altro rapporto ma anche qui mi si è rotto nuovamente il preservativo.
Mi chiedo se la pillola che ha assunto a distanza di queste ore abbia ancora l'effetto anticoncezionale.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., la contraccezione di emergenza non protegge da ulteriori rapporti avvenuti dopo la sua assunzione. Non è consigliabile ripetere l'assunzione di Ellaone, dal momento che la sicurezza e l'efficacia di Ellaone in questi casi non sono state dimostrate. Ellaone dovrebbe essere assunta quindi solo una tantum e bisognerebbe rivolgersi subito al ginecologo di fiducia per farsi prescrivere una contraccezione sicura, quale pillola, cerotto o anello contraccettivo o IUD. Qualora le mestruazioni dovessere ritardare, consigli alla sua ragazza di effettuare un test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli