Non riesco a trovare il periodo di ovulazione ma ho sempre le mestruazioni regolari

Salve.
Ho 21 anni e recentemente ho scoperto di avere entrambe le ovaie multifollicolari e subito la ginecologa mi ha prescritto esami ormonali per eventuale assunzione di pillola.
L'esito dell'esame è perfetto, nessun problema a livello ormonale.
Comunque ho deciso di non prendere la pillola perché sto cercando una gravidanza (da un anno e mezzo) e quindi, sotto prescrizione medica, assumo l'integratore INOFERT HP per favorire il corretto funzionamento delle ovaie.
Monitoro l'ovulazione con stick e BBT ma questo mese non ho avuto il picco di LH né un aumento della BBT, assenza di muco come da 3 mesi a questa parte.
Nonostante ciò, le mestruazioni sono sempre regolari (27/29 GG).
Il mio compagno ha lieve oligospermia ma sta assumendo l'integratore GAMETOGEN.

Allora nella disperazione più totale mi chiedo: come faccio a concepire se non riesco a "captare" l'ovulazione nonostante abbia sempre delle mestruazioni regolari?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., lo stress è un fattore importante di infertilità, perchè inibisce l'ovulazione. Questo è il motivo per cui più si pensa alla ricerca della gravidanza, più difficilmente questa arriva, non solo, ma si inibisce anche il partner, complicando la situazione, poichè la produzione ormonale di entrambi è sotto il controllo del sistema nervoso. Il mio consiglio è di condurre una vita sana, di evitare fumo, alcool, droghe ( anche quelle cosiddette leggere sono nocive, perchè riducono la spermatogenesi) e di aspettare. Si parla di sterilità dopo un paio d'anni di tentativi senza esito. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Grazie Dr.ssa per la sua pronta risposta. Preciso che il mio compagno non ha mai fumato, non fa uso di stupefacenti o droghe "leggere" né tantomeno io. Ci concediamo qualche birra durante il fine settimana ma niente di più. Segue anche una sana alimentazione e non consuma quasi mai dolci.
Proverò a seguire il suo consiglio, ovvero di non pensarci troppo per evitare di stressare entrambi inutilmente. Anche se è difficile non pensarci !!
Saluti.