Disturbi della menopausa

Salve dottori ho 57 anni e quest'anno a marzo ho fatto un isteroscopia a causa di mestruazioni abbondanti dopo 6 mesi che non ne vedevo più...per fortuna tutto bene ho solo un ispessimento dell'utero...ovviamente mi sono molto spaventata nel periodo che aspettavo e subito dopo l'isteroscopia ho cominciato a stare malissimo con palpitazioni agitazione in tutto il corpo e stomaco che bruciava vampate ma terribili...mi hanno detto che ho avuto un crollo ormonale e il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola klaira.
I primi tre mesi sono andati abbastanza bene a parte il mal di testa a fine scatola e sono tornata normale...ora è il quarto mese non mi sentivo troppo bene e facendo l'elettrocardiogramma sono state riscontrate delle extrasistole... fiato corto stanchezza...e mal di testa tutti i giorni...può centrare la tiroide?...negli ultimi esami il T4 era leggermente sopra il normale e ho due noduli per ora tranquilli.
Devo rifare gli esami della tiroide o devo cambiare contraccettivo.
Grazie spero che mi rispondiate.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., in questi casi conviene consultare sia l'endocrinologo che l'endocrinologo. La menopausa è una situazione complessa, che richiede cure personalizzate e variate nel tempo a seconda della risposta, che è soggettiva. E' molto importante agire non solo attraverso la terapia farmacologica, ma anche sull'alimentazione, che deve essere ridotta per raggiungere il peso forma. Questo di per sè è spesso sufficiente a normalizzare la pressione sanguigna e a ridurre i disturbi. Un 'utile alleata del trattamento della menopausa è anche l'attività fisica, che contribuisce al benessere corporeo non meno dei precedenti elementi, inoltre serve a prevenire l'osteoporosi. L'attuale terapia può essere modificata in base ai disturbi che ha, ne riparli col ginecologo curante e con l'endocrinologo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa andrò sicuramente dal ginecologo e dall'endocrinologo.