Tampone vaginale positivo a mycoplasma hominis

Buongiorno,
La mia partner ha effettuato un tampone vaginale il 28 Agosto 2024, risultato positivo a MYCOPLASMA HOMINIS.

La mia domanda è: il rapporto sessuale che ha cagionato il contagio è avvenuto pochi giorni o settimane prima della data della positività al test, oppure il Mycoplasma può rimanere "latente" per un lungo periodo di tempo dopo il contagio per via sessuale?

Grazie.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Il MYCOPLASMA hominis può far parte della flora vaginale normale (saprofitica) in alcune donne.
In alcune circostanze , può diventare patogeno e causare infezioni, specialmente se il sistema immunitario è compromesso.
si riscontra spesso nella VAGINOSI BATTERICA.
Non sempre provoca sintomi.
Quindi è impossibile determinare il periodo della sua virulentazione essendo presente nella flora saprofitica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie Dottore !