Ho 49 anni e mestruazione con perdite che dura da più di 2 settimane

Buongiorno.
Da circa un anno il ciclo mestruale si è notevolmente ridotto a circa 20/22 gg.
Ho avuto una mestruazione il 10 luglio, una il 30 luglio, con perdite nella norma e della durata nella norma di circa 4/5 giorni.
Dopo di ché, ultimo ciclo arrivato il 10 settembre, con perdite non eccessive, da salvaslip, dapprima rosse, poi tendenzialmente marroni, poi in calo, poi di nuovo in aumento, di nuovo a volte rosse e a volte marroni, che perdurano tuttora dal 10 settembre.
Non ho dolori, quando invece, solitamente, io ho sempre sofferto abbastanza di dolori mestruali.
Da qualche mese, è aumentato il mio girovita e la pancia è sempre gonfia.
Da diversi mesi, non ho rapporti sessuali e non faccio uso di alcun tipo di anticoncezionale. Esami del sangue e urine fatti a giugno tutti normali.
Potrebbe essere una irregolarità dettata dalla premenopausa?
Informandomi un pò in giro, a nessuno è mai capitato di sanguinare, anche se poco, ma per così tanto tempo di seguito.
Ho fatto test di screaning HPV a febbraio negativo, ho fatto visita ginecologia con ecografia transvaginale a marzo ed era tutto nella norma.
Mi consigliate di rifare una visita ginecologica?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 53 3
A 49 anni, la premenopausa diventa effettivamente un'ipotesi molto plausibile. Ecco alcune considerazioni:
Premenopausa: A 49 anni, molte donne iniziano a sperimentare i sintomi della premenopausa. Le irregolarità del ciclo, i cambiamenti nella durata e nel flusso mestruale, così come l'aumento di peso e il gonfiore addominale, sono tutti sintomi comuni di questa fase.
Variazioni ormonali: Le fluttuazioni ormonali tipiche della premenopausa possono causare i sintomi descritti, inclusi cicli più ravvicinati e sanguinamenti irregolari.
Rischio di patologie: Sebbene la premenopausa sia una spiegazione probabile, a questa età è importante escludere altre condizioni come fibromi, polipi endometriali o, più raramente, neoplasie.
Necessità di monitoraggio: Anche se si tratta di premenopausa, il sanguinamento prolungato merita attenzione e follow-up medico.
Raccomandazioni:
Visita ginecologica: Resta fortemente consigliata per valutare la situazione attuale e escludere patologie.
Esami ormonali: Potrebbero essere utili per confermare lo stato premenopausale e valutare i livelli ormonali (FSH, estradiolo, etc.).
Ecografia transvaginale: Potrebbe essere ripetuta per verificare eventuali cambiamenti rispetto all'ultimo esame di marzo.
Discussione delle opzioni: Il ginecologo potrebbe discutere opzioni per gestire i sintomi della premenopausa, se confermata.
Pianificazione del follow-up: Stabilire un piano di monitoraggio regolare durante questa fase di transizione.
Conclusioni:
L'età di 49 anni rende la premenopausa un'ipotesi molto probabile, ma è comunque importante effettuare una valutazione completa per garantire che non ci siano altre condizioni sottostanti che richiedono attenzione medica.
Una volta esclusa qualunque patologia, si potrà prescrivere anche un preparato a base di progesterone per ridurre le perdite.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Salve, la ringrazio infinitamente per la risposta. Da un paio di giorni le perdite sono più intense, proprio come da mestruazione mia solita. Non so se è un bene o un male. Comunque, tengo monitorata la situazione fino a domenica, verificando se va ad affievolirsi il sanguinamento oppure no. Ad ogni modo, lunedì prenoterò una visita dalla ginecologa. Le chiedo, eventualmente la ecografia transvaginale è possibile farla anche in fase di sanguinamento? Grazie.