sono incinta e soffro di lombosciatalgia

Buongiorno Dottori sono Serena e sono incinta (24settimane) soffro da un mese ormai di lombosciatalgia.
È talmente forte il dolore alla gamba sinistra (lato sinistro e ginocchio) che non riesco a camminare senza saltellare o addirittura camminare con un sostegno.
Ho consultato 3ortopedici e 2 fisiatra i quali mi hanno dato il Deltacortene 25mg e un miorilassante il tutto prima x 7 giorni poi ho staccato per 10 gg e fatto impacchi di ghiaccio e crema cetilar.
Adesso ho ripreso il Deltacortene perché il dolore non è passato.
Dicono che sia stata la gravidanza la causa scatenate e che purtroppo non migliorerà.
Avete per caso dei consigli da darmi in merito?
È utile fare dei massaggi da un fisioterapista anche se è ancora infiammato?
Quanto dura la fase acuta?
Riuscirò prima o poi a camminare?
Nel mentre sto cercando di mangiare sano considerando che sono in sovrappeso (per adesso non ho messo kg anzi ne ho perso 1) non riesco più a tollerare questa situazione vi prego aiutatemi...grazie Serena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
In questi casi :
esercizi di stretching possono aiutare a mantenere la flessibilità e ridurre la tensione muscolare
Un massaggio prenatale può alleviare il dolore
Dormire su un fianco con un cuscino tra le gambe può ridurre la pressione sulla schiena.
Le cinture di supporto ( panciera) possono fornire un ulteriore supporto alla schiena , la crescita del pancione può alterare la postura , causando tensione muscolare.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI