Effetti collaterali zafrilla

Buongiorno,
Circa 4 mesi fa ho iniziato con l'assunzione di zafrilla sotto consiglio medico per trattare una ciste endometriosi a molto grande.

Subito dopo le prime assunzione ho iniziato ad avvertire secchezza vaginali, prurito, fastidio e spotting.
Dopo 4 mesi dall'assunzione e svariate visite in cui mi veniva detto che non avevo niente e di resistere, ho iniziato letteralmente a vedere le stelle.

Sono 2 settimane circa che i dolori vulvari sono talmente forti che mi costringono a letto, il dolore avvertito è simile a coltellate nella zona vulvare.
Andando ad ispezionare la zona noto pelle bianca mista a ragadi con carne viva.
Premetto che sono andata più volte a visita ginecologica e la mia dottoressa ha ipotizzato una candida, ma i sintomi non sono migliorati con l'amtifungino.
Non contenta ho deciso di richiedere il consulto di un secondo specialista il quale mi ha detto che i miei effetti collaterali sono dovuti ad una atrofia vaginale causata dalla carenza di estrogeni, prescrivendomi genistrol.
In settimana avrò il terzo consulto, per ora i dolori sono talmente intensi da costringermi ad utilizzare il toradol per contenerli.
La mia domanda è: possibile che una semplice pillola possa avermi causato tutto questo malessere o potrebbe essere che vi sia una concomitanza con altre malattie?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Bisogna escludere in questi casi una DERMATOSI VULVARE (lichen? psoriasi ?), infezioni, neuropatie che si sono evidenziate con la carenza estrogenica dovuta alla terapia .
E' molto importante la valutazione obiettiva per poter esprimere un parere certo , infatti le mie sono supposizioni diagnostiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI