Ritardo ciclo

Ciao sono una ragazza di 18 anni e le mestruazioni sono in ritardo di più di 20 giorni.
Sono spesso irregolari ma solitamente si tratta di ritardo di massimo una settimana l’ultimo ritardo importante è stato un anno e mezzo fa dove il ciclo è durato 39 giorni, mentre ora è il 51esimo giorno.
Nei giorni in cui mi doveva venire ho avuto crampi e dolori abbastanza forti, come solito, ma non mi è venuto.
Ora ho solo crampi da 20 giorni ma non troppo dolorosi.
Dovevo anche iniziare a prendere la pillola per regolizzare il ciclo, data dal consultorio, ma non ho ancora avuto modo di prenderla siccome le mestruazioni non sono ancora venute.
inoltre ho perdite molto liquide trasparenti e acquose.
non saprei cosa fare
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 704 26
Gentile signorina,
premesso che i cicli irregolari meritano valutazioni globali dal punto di vista endocrino-ginecologico, l'assunzione di pillola, esclusa una eventuale ipotesi di gravidanza in atto, può essere iniziata anche senza far riferimento al primo giorno del ciclo mestruale, magari non considerandola sicura, per eccesso di prudenza, per le prime due settimane di uso.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna