Urgente, omocisteina e anello

urgente sono molto preoccupata,
esattamente una settimana fa ho iniziato a prendere l’anello contraccettivo kirkos, prima dell’assunzione mi sono state prescritte dal medico di famiglia delle analisi del sangue per sicurezza e i risultati erano tutti nella norma.

Il problema inizia quando due/3 giorni fa inizio a sentire un fastidio dietro il ginocchio (premetto che sono una persona molto ansiosa e somatizzo qualsiasi dolore) mi guardo e vedo una vena in evidenza e un livido piccolo accanto ad essa, mi inizio a preoccupare e presa dall’ansia oggi mi reco dalla dottoressa di famiglia che mi guarda la gamba dicendomi che non le sembrava niente di grave in quanto la vena non era nemmeno gonfia.

Con la dottoressa parlando le faccio vedere anche le analisi del sangue che avevo fatto e si accorge che mancano dei risultati (tra i più importanti), quindi io tornata a casa impanicata cercando trovo gli altri risultati che non erano stati scaricati e vedo valore omocisteina (unico sballato tra tutti) altissimo rispetto al valore di laboratorio cioè: 28, 9 e dovrebbe essere <15.

Sono corsa al consultorio perché mi è venuta paura siccome domani devo partire per un viaggio e non tornerò fino a giovedì prossimo, l’ostetrica di turno mi ha detto di tranquillizzarmi e fino a che non tornerò non si può guardare la situazione, mi ha parlato poi di integratore che dovrebbe prescrivermi la mia dottoressa di famiglia ma lei ora non mi risponde perché è finito il turno e non so nemmeno se risponderà.

Sono molto preoccupata, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
E' importante valutare una mutazione genetica come quella gene MTHFR che può portare a livelli elevati di omocisteina .
senza questo problema è sufficiente una dieta ricca di vitamine del gruppo B che possono aiutare a mantenere i livelli di omocisteina sotto controllo.
In questi casi non esiste una controindicazione assoluta alla contraccezione ormonale .E' fondamentale una valutazione attenta.
Alternativa potrebbe essere la minipillola (senza estrogeni))
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI