Prima pillola (diane) del blister dimenticata e muco cervicale diverso

Buongiorno,
Espongo il mio dubbio:
Il 21/08/2024, avrei dovuto ricominciare il nuovo blister di pillole Diane, dopo l'interruzione dei 7 giorni.
Purtroppo me ne sono ricordata troppo tardi, quindi ho iniziato il blister con un giorno di ritardo (il 22/08 al solito orario).

Avevo letto che in caso di ritardo nell'assunzione della prima pillola del blister, avrei dovuto aspettare 7/15 giorni prima di poter avere un rapporto non protetto senza rischi di gravidanze.
Ho dunque, avuto il primo rapporto non protetto il 7/09.

Dopodiché non ho avuto nessun sintomo, niente spotting.

Il 12/09 sarebbe dovuto essere il primo giorno di interruzione di quel blister iniziato in ritardo, ma per una mia comodità ho preferito ricominciare subito un altro blister, senza fare interruzioni.

Ad oggi 20/09, è qualche giorno (forse una settimana) che ho iniziato a notare un abbondante produzione di muco cervicale, abbastanza filante e consistente di colore bianco/giallino (assolutamente non trasparente).

Potrebbe essere una gravidanza anche se non ho avuto sintomi come spotting, tensione al seno, nausee, stanchezza ecc?

Oppure è andato qualcosa storto e sto ovulando?

O altro?

(Preciso che ho iniziato a notare questi sintomi in questi giorni, ma non è detto che siano comparsi ora, in quanto nelle settimane precedenti potrei non averci fatto caso).

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 67 3
Buongiorno,
Il suo dubbio è comprensibile, vista la sequenza degli eventi legati all'assunzione della pillola anticoncezionale. Vediamo i punti importanti:

1. Ritardo nell'assunzione della prima pillola del blister:
Quando si inizia un blister con un giorno di ritardo, effettivamente si consiglia di usare una protezione aggiuntiva (come il preservativo) per almeno i primi 7 giorni. Avendo avuto il primo rapporto non protetto il 7/09, ovvero dopo 16 giorni, questo rientra in un periodo sicuro, dato che l'efficacia della pillola dovrebbe essere stata ristabilita dopo una settimana di corretta assunzione.

2. Continuazione del blister senza interruzione:
Decidendo di proseguire senza fare la pausa dei 7 giorni alla fine del blister, Lei ha prolungato la protezione anticoncezionale senza alcuna interruzione, quindi non dovrebbe esserci rischio di ovulazione.

3. Sintomi osservati (muco cervicale abbondante):
La presenza di muco cervicale non è necessariamente indicativa di ovulazione o di una gravidanza in atto. La pillola anticoncezionale modifica il ciclo naturale, e la produzione di muco può variare in risposta agli ormoni sintetici contenuti nella pillola stessa. Un muco cervicale più denso e bianco/giallino può essere legato alla normale azione della pillola che rende il muco meno favorevole al passaggio degli spermatozoi, ma non è un segno di gravidanza.

4. Gravidanza:
Sebbene Lei non riporti sintomi comuni di gravidanza (come spotting, nausea o tensione al seno), è sempre possibile, anche se molto improbabile in questo caso. Tuttavia, se vuole essere certa, l'unico modo per escludere con sicurezza una gravidanza è eseguire un test di gravidanza, che può essere fatto circa 14 giorni dopo il rapporto non protetto.

In conclusione, il muco che ha descritto non è di per sé un segnale di ovulazione o di gravidanza. Considerando che ha ripreso la pillola correttamente e senza ulteriori dimenticanze, è altamente improbabile che Lei stia ovulando o sia incinta, ma un test di gravidanza può fugare ogni dubbio.

In pratica, prima di fare domande complesse è sempre meglio fare un bel test di gravidanza, magari da ripetere 15 giorni dopo.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana