Lettura referto indagine immunoistochimica

Buonasera.

Avrei bisogno del vostro aiuto per la lettura di un referto di indagine immunoistochimica, eseguito a seguito di accertata diagnosi di carcinoma endometroide ben differenziato dell’utero (G1).

Il referto riporta la seguente diagnosi:
Immunoistochimica: positività per ER (100%), PgR (100%) e P53 (80%).

Ricerca anticorpo anti-HER2: anti-human cerb Oncoprotein (Dako)
Test immunoistochimica per le proteine del mismatch repair (MMR):
MLH1: normale espressione nucleare nelle cellule neoplastiche;
MSH2: normale espressione nucleare nelle cellule neoplastiche;
MSH6: normale espressione nucleare nelle cellule neoplastiche;
PMS2: normale espressione nucleare nelle cellule neoplastiche.

Il reperto riporta normale espressione delle proteine del mismatch repair testate e va interpretato come bassa probabilità dei microsatelliti.

È inutile dire che non ho capito nulla.

Grazie al professionista che mi risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 53 3
Comprendo la sua perplessità riguardo al referto. Cercherò di spiegare in modo semplice i risultati dell'indagine immunoistochimica:
1. Carcinoma endometroide ben differenziato (G1):
- Questo indica un tumore dell'endometrio di grado basso, che generalmente ha una prognosi più favorevole.
2. Risultati immunoistochimici:
- ER (100%) e PgR (100%): Indica che il tumore è fortemente positivo ai recettori degli estrogeni e del progesterone. Questo è generalmente un fattore favorevole e può influenzare le opzioni di trattamento.
- P53 (80%): L'alta espressione di P53 potrebbe indicare una mutazione di questo gene, che è coinvolto nella soppressione tumorale.
3. HER2: Il test è stato eseguito, ma il risultato specifico non è menzionato nel referto che ha fornito.
4. Test per le proteine del mismatch repair (MMR):
- MLH1, MSH2, MSH6, PMS2: Tutti questi mostrano una "normale espressione nucleare". Questo è un risultato buono.
- L'interpretazione di "bassa probabilità dei microsatelliti" significa che il tumore probabilmente non ha instabilità dei microsatelliti (MSI), un fattore che può influenzare la prognosi e il trattamento.
Interpretazione generale:
- Il tumore è sensibile agli ormoni (estrogeni e progesterone), il che può influenzare positivamente le opzioni di trattamento.
- Non ci sono segni di difetti nel sistema di riparazione del DNA (MMR), il che è generalmente un fattore favorevole.
- L'alta espressione di P53 potrebbe richiedere ulteriori valutazioni.
Raccomandazioni:
1. Discutere questi risultati dettagliatamente con il ginecologo oncologo, che è l'unica figura professionale che puo' interpretare i risultati .
2. Chiedere spiegazioni su come questi risultati influenzeranno il piano di trattamento.
3. Informarsi sulle implicazioni prognostiche di questi risultati.
4. Chiedere chiarimenti sul risultato del test HER2, che non è specificato nel referto fornito.

Ricordi che questa interpretazione è basata sulle informazioni fornite e che una valutazione completa richiede la considerazione di tutti gli aspetti clinici da parte di uno specialista. È importante discutere questi risultati e tutte le domande con il suo medico curante.
Cordiali saluti e auguri per tutto!

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana