Pillola sporting e contraccezione

Ho iniziato in data giovedì 5 settembre l'assunzione della prima scatola di Yasminelle.
Ho ancora del sanguinamento insolito (Spotting), specifico di non avere avuto rapporti completi, domenica 15 e martedì 17 ho avuto però delle penetrazioni senza eiaculazione.
Posso chiederle se posso considerarmi sicura che ci sia una regolare contraccezione?
È necessario che assuma la contraccezione di emergenza?
Mi scuso, non sono tranquilla, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Se la pillola è stata assunta regolarmente senza dimenticanze , senza episodi di vomito o diarrea , lo spotting rientra nella normalità nei primi due , massimo tre mesi e non altera l'efficacia contraccettiva , quindi nessuna contraccezione di emergenza.
Se lo spotting dovesse perdurare è importante il passaggio ad un tipo di pillola con più alto dosaggio di estrogeni
Buona contraccezione
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie! Quindi posso stare tranquilla per la copertura contraccettiva... Starò comunque più attenta