Sospetto hpv. chiarificazioni e domande

Salve, sono una ragazza di 34 anni.

Ad aprile ho fatto il solito pap test che faccio ogni anno.

L'esito è stato il seguente:
"flora batterica mista.
Flogosi intensa.
Aree diffuse di paracheratosi.
Presenza di ife riferibili a Candida.
"
Dopo aver applicato il Meclon come suggerito dal ginecologo, a luglio ho ripetuto il Pap test con questo risultato:
"flora batterica mista.
Istiociti.
Aree diffuse di intensa paracheratosi ed ipercheratosi.
Numerose e marcate modificazioni cell.
flogistico reattive.
Sospetto HPV.
"

Qualche giorno fa ho fatto il test per l'HPV-DNA e ora aspetto il risultato.

Volevo capire meglio cosa si intende con "paracheratosi e ipercheratosi" e se c'è davvero un rischio di HPV.
Mi chiedo anche: se mai il test dovesse risultare negativo, cosa potrebbe aver causato questa paracheratosi e ipercheratosi?
Come andrebbero curate?

Il ginecologo mi ha solo detto di aspettare l'esito (e che se mai dovesse essere positivo si procederà con la colposcopia), di stare tranquilla e che probabilmente si tratta solo di un'infiammazione.

P.
S.
Non presento nessun sintomo o fastidio.
L'unica cosa è che ogni mese l'ovulazione non è chiara, bensì un po' tendente al marroncino.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Sia la paracheratosi che l'ipercheratosi sono segni che descrivono cambiamenti nelle cellule del collo uterino.
La paracheratosi può essere associata a infiammazioni croniche o a infezioni , ma non una condizione di malignità.
L'ipercheratosi può essere una risposta a stimoli irritativi cronici o infezioni persistenti (HPV?)
Importante l'esecuzione di un HPV test con genotipizzazione e dopo COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Per tanto le vorrei chiedere un'ultima delucidazione: ci sono quindi altre cause oltre all'HPV che possono causare la paracheratosi e l'ipercheratosi? E se sì bisogna indagare sempre e comunque con una colposcopia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La COLPOSCOPIA ci da un quadro completo sulla situazione della cervice

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI