Ca 125 aumentato in gravidanza, devo preoccuparmi?

Buongiorno,
sono nel primo trimestre di gravidanza e durante la prima ecografia mi hanno riscontrato una cisti ovarica di 5 cm.
Dall’esame ecografico lo specialista mi ha detto che non aveva caratteristiche preoccupanti, di controllarla in seguito ma senza ansie.
Successivamente sono stata visitata da altri due medici che mi hanno detto la stessa cosa, l’ultimo però, ginecologo presso il consultorio dove ho aperto la cartella della gravidanza mi ha prescritto per scrupolo l’esame dei marcatori CEA E Ca 125 dicendo che sarebbero risultati a posto.
CEA è nei parametri mentre Ca 125 risulta 145.
Ora sono molto preoccupata, ho letto che può essere fisiologico un aumento di questo valore in gravidanza allora mi chiedo perché mi abbia prescritto questo esame proprio ora e in particolare nel primo trimestre.
Vorrei evitare di fare ulteriori approfondimenti proprio una questo momento della mia vita.

Aspetto un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 42 2
Buongiorno,
Capisco la sua preoccupazione, ma lasci che Le fornisca alcune informazioni che possono aiutarla a comprendere meglio la situazione.

Durante la gravidanza è comune riscontrare cisti ovariche, che nella maggior parte dei casi sono benigne e non richiedono interventi immediati. La Sua cisti, dalle descrizioni ricevute dai medici, non sembra avere caratteristiche sospette, e il fatto che diversi specialisti abbiano confermato questo aspetto è rassicurante.
Per quanto riguarda il CA 125, è vero che questo marcatore può aumentare fisiologicamente in gravidanza, specialmente nel primo trimestre, senza indicare necessariamente una condizione patologica. CA 125 è un marcatore che può essere elevato anche per cause benigne, come cisti ovariche, endometriosi, infezioni pelviche o anche a causa dei cambiamenti ormonali della gravidanza.
Il motivo per cui Le è stato prescritto il dosaggio del CA 125 potrebbe essere stato uno scrupolo da parte del medico, per escludere ogni possibile complicazione. Tuttavia, un valore elevato come quello che ha riscontrato non è raro in gravidanza e non implica automaticamente un problema grave. Il fatto che il CEA sia nei parametri è un altro elemento rassicurante.
Se preferisce evitare ulteriori approfondimenti in questo momento, potrebbe optare per un monitoraggio ecografico regolare, come già suggerito dai colleghi. Tenga presente che la maggior parte delle cisti ovariche durante la gravidanza si risolvono spontaneamente o non causano complicazioni. In ogni caso, consiglio di parlarne con il Suo ginecologo, che potrà rassicurarLa e stabilire se davvero siano necessari ulteriori esami o se sia sufficiente il monitoraggio.
Rimanga serena e concentrata sul benessere della gravidanza, e continui a seguire i consigli dei tuoi medici di fiducia.
Se tuttavia volesse avere una consulenza di secondo livello, potrebbe richiedere una ecografia ginecologica presso l'Istituto Europeo Oncologico dove il personale è dedicato alla diagnosi delle neoplasie ginecologiche ed ha competenze ecografiche superiori a quelle dei ginecologi generalisti. Ma questa è solo una mia opinione, poichè riguarda una valutazione a distanza.
Auguri per tutto.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana