Mi devo preoccupare per i valori del dtc della eco crescita?

Buon giorno,
Chiedo questo consulto perché dopo la mia prima eco crescita con valori:
Settimana: 29+3
BPD: 75
CC: 285
CA: 265
Femore:56
Mi è stato detto che il bambino era più grande di una settimana e che dovevo stare attenta perché così rischiavo di farlo crescere troppo a causa del diabete gestazionale e che se mi rimettevo in riga il bambino sarebbe sempre stato più grande di una settimana.

Mi hanno fatto fare una seconda eco crescita per valutare un eventuale cesario se il bambino sarebbe cresciuto troppo.

I risultati della seconda eco crescita
Settimana: 35+4
DBP: 88, 1
CC: 319, 5
DTC: 54, 1
CA: 318, 5
Omero: 57, 2
Femore: 64, 6
CC/CA: 1, 00
BPD/Femore: 1, 36
Peso fetale stimato: 2.603 gr
Centile: 47, 6
Falda massima: 4, 0
Omero sinistro: 57, 2
Femore sinistro: 64, 6
A.
Ombelicale -
PI: 0, 83
RI: 0, 57
A.
Celebrale media -
PI: 1, 99
Vmax: 41, 9 cm/s
0, 734 mom
Rapporto celebro-placentare:2, 40
Mi è stato detto che ha la testa e il femore sono un po piccolini e che dovrebbe pesare qualcosina in più...
Ma in teoria non sarebbe dovuto comunque risultare più grande di una settimana (mi è stato detto così valutando la lunghezza del femore nella prima eco crescita) ?

Il DTC è il Vmax non sono troppo bassi come valori?

Cosa vuol dire la testa troppo piccola, microcefalia?

Aspetto un vostro cortese riscontro grazie
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 86 6
Premetto che non sono un ginecologo dedicato ai casi ostetrici di secondo livello. Tuttavia posso esprimere un opinione basata sulle mie conoscenze, sempre tenuto conto che si tratta di un consulto a distanza, e quindi senza esaminare direttamente la documentazione a disposizione.
Capisco la sua preoccupazione riguardo ai risultati dell'ecografia di crescita e alle informazioni che ha ricevuto sul diabete gestazionale. Vorrei fornirle un chiarimento su alcuni dei valori e su come potrebbero essere interpretati, in modo chiaro e schematico.

1. Dimensioni fetali e crescita:
- Settimana gestazionale: Nella seconda ecografia (35+4 settimane), il peso stimato del feto è di 2603 g, che si colloca circa al 47 centile. Questo significa che la crescita del bambino è nella norma, considerando la media della popolazione, né troppo grande né troppo piccolo.

- BPD (Diametro biparietale) e Femore: I valori del diametro biparietale (88,1 mm) e della lunghezza del femore (64,6 mm) sembrano rientrare nei limiti normali per l'età gestazionale, sebbene siano leggermente al di sotto della media. Tuttavia, una lieve differenza rispetto alla media non significa automaticamente problemi come la microcefalia. La microcefalia si diagnostica solo quando la testa è significativamente più piccola rispetto ai valori normali per l'età gestazionale, il che non sembra essere il caso basandosi sui suoi dati.

2. DTC (Diametro trasverso del cervelletto):
- Il DTC (Diametro trasverso del cervelletto) di 54,1 mm è un parametro che riflette lo sviluppo del cervelletto e indirettamente l'età gestazionale. A 35+4 settimane, questo valore si avvicina ai limiti inferiori della norma, ma non sembra essere drammaticamente basso. Tuttavia, è sempre importante monitorare questo parametro insieme ad altri indici.

3. Valori Doppler (PI, RI, Vmax):
- I valori Doppler dell'arteria ombelicale e dell'arteria cerebrale media (come il PI e il RI) sono utilizzati per valutare il flusso sanguigno e l'ossigenazione del feto. Il PI (Indice di Pulsatilità) e il RI (Indice di Resistenza) che ha indicato sono nella norma e non sembrano mostrare segnali di sofferenza fetale.

- Il Vmax dell'arteria cerebrale media (41,9 cm/s) è utilizzato per monitorare il flusso cerebrale. I valori che ha indicato sembrano adeguati per l'età gestazionale, anche se un Vmax leggermente più basso può essere monitorato con attenzione.

4. Rischi legati al diabete gestazionale:
- È comune che i medici prestino attenzione alla crescita fetale in caso di diabete gestazionale, poiché un eccesso di zucchero nel sangue può portare a macrosomia fetale (bambino troppo grande). Tuttavia, in questo caso il peso del feto è normale e non sembra esserci un problema evidente di crescita eccessiva. Continuare a seguire le indicazioni dietetiche e monitorare i livelli di zucchero nel sangue è importante.

Conclusione:
Non sembra che i valori indichino una condizione grave come la microcefalia o una crescita eccessiva dovuta al diabete gestazionale. Il bambino sembra crescere normalmente, anche se è utile continuare a monitorare la crescita fetale con ulteriori ecografie. Se ha dubbi riguardo alla gestione del diabete gestazionale o ai risultati specifici, può essere utile discuterne con il suo ginecologo o un diabetologo specializzato per valutare il rischio e la necessità di eventuali interventi, come un cesareo.

Cordiali saluti e auguri per tutto

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta... Quindi in conclusione anche se si avvicinano ai livelli minimi posso stare tranquilla perché già il livello minimo è di sicurezza giusto?