Sostanza bianca e pastosa tipo ricotta inodore nella vagina senza perdite

Sto facendo una cura per la vulvodinia da un bel po’ di mesi con la crema e amitriptilina.
Circa un paio di mesi fa, durante l’applicazione ho notato che dopo l’estrazione rimaneva nelle dita una sostanza pastosa tipo ricotta, bianca, inodore.
La cosa strana è che non ho alcun tipo di fastidio o di perdite.
Ho notato inoltre che quando inserisco le dita l’entrata è un po’ chiusa da questa sostanza che si stanzia nelle pareti interne.
Ho provato a trattarla come candida inizialmente, assumendo ovuli e fermenti lattici, però nonostante abbia finito la cura la cosa persiste, probabilmente non si tratta di candida.
Qualche specialista sà dirmi di cosa si tratta?
Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale e una determinazione del pH vaginale potrebbero chiarire molto sulla situazione dell'ecosistema vaginale . Le vaginiti sono tante : COLI, gardnerella vaginalis, trichomonas ,ect.
Quindi procedere con trattamenti aspecifici non ha senso .
Difficile fare diagnosi senza esami specifici
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI