è il caso di rinunciarci in partenza o una gravidanza spontanea è ancora possibile?

Con mio marito - ahimè conosciuti tardi - stiamo cercando un bambino.
Ho 40 anni e nessuna patologia.
Cicli regolari e generale benessere ginecologico.

Al primissimo tentativo in assoluto si è instaurata una gravidanza spontanea rivelatasi poi anembrionica e interrotta alla decima settimana.
Poi altri 2 tentativi senza successo.

I miei valori al terzo giorno sono i seguenti:
Prolattina 11.48
FSH 10.90
LH 5.13
Estradiolo 36
Progesterone 0.3

Per diverse ragioni personali non intendo rivolgermi alla fecondazione assistita, sapendo peraltro che con età avanzate non aggiunge moltissimo alle probabilità naturali.

La mia domanda è quindi se ci sia margine per sperare che una gravidanza naturale possa ancora esserci (consapevole dei rischi) oppure se le possibilità con questi valori sono tali da escluderla ragionevolmente.

Grazie
Caterina
[#1]
Dr. Cesare Gentili Oncologo, Anatomopatologo, Ginecologo 1.1k 43
I valori che ha mostrato sono da considerarsi normali (a parte l'estradiolo un po' basso) ma vanno eventualmente integrati con l'esame dell' l'ormone antimulleriano (AMH) e la conta dei follicoli antrali dal 3 al 5 giorno del ciclo.
Detto questo la possibilità di avere gravidanze diminuisce con l'età, è vero.
Nella mia esperienza però ho avuto una discreto numero di splendide quarantenni che hanno portato a termine altrettanto splendide gravidanze..
Pertanto altrettanto ragionevolmente non la si può escludere :-)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it