Test positivo beta ed eco negative

Gentili Dottori,
ho 42 anni e ultimamente il mio ciclo non è più regolare come una volta: più breve, flusso scarso, anticipato, ecc.
Solo un epsiodio di ritardo.
Non assumo alcun tipo di farmaco.

Ultima mestruazione 30 luglio e oggi siamo a 14 gg di ritardo.
Ho avuto rapporti non protetti col mio compagno (anche se con eiaculazione esterna, non "all'ultimo momento" ma molto prima della polluzione) in data 26 agosto, quindi due settimane fa.

Eseguo test Clearblue digitale lunedì 5 settembre (quindi con ritardo già di una settimana) e il risultato riporta testualmente INCINTA 1-2 settimane.

Sorpresa al prelievo delle beta hcg: < 2.
Quindi, dopo 11 giorni dal presunto concepimento, totalmente negative.

Il mio ginecologo esegue eco transavginale ieri da cui l'endometrio risulta sottile e risulta presenza di cisti follicolari sull'ovaio, non ancora "scoppiate".
Percui, alla luce SOPRATTUTTO delle beta pari a zero più che dell'ecografia per la quale forse sarebbe troppo presto, per lui non c'è gravidanza.
Il medico mi ha detto di attendere ancora 7-10 gg qualora le mestruazioni si presentino e in caso contrario assumere Progefixx per farle arrivare ed eseguire il dosaggio del FSH per valutare eventuali sbalzi ormonali che stiano causando questo ritardo.
Ad oggi, delle mestruazioni neanche l'ombra.
Non ho avuto sintomi, se non ogni tanto dolorini vaghi alla pancia e ai reni.

Le mie domande sono: esistono test venduti come affidabili al 99% che danno falsi positivi?
devo per forza prendere Progefixx per stimolare le mestruazioni?
se non lo prendo e aspetto che ritornino da sole, corro rischi?
Posso ragionevolmente ritenermi non incinta?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Naturalmente il dosaggio ematico delle beta HCG è più attendibile , e quindi fa testo,.
L'assunzione del progesterone (progeffik) ha lo scopo di normalizzare i flussi mestruali e quindi avere dei punti di riferimento , ma se l'amenorrea non comporta problemi , potrebbe anche non assumere il progestinico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI