Buongiorno ho 58 anni e sono in menopausa senza terapia ormonale da 6 anni

Buongioeno ho 58 anni in menopausa da 6 anni senza terapia sostitutiva... Per dolori al basso ventre tensione mammaria a entrambi i seni e perdite simile a ovulazione mi sono recata dal ginecologo.

Mi ha fatto la visita e un ecotransvaginale di cui riporto l' esito : utero AVF regolare e mobile annessi liberi portio regolare OUE pervio con muco similovulatorio in atto addome meteorico
ECO TV utero AVF regolare miometrio omogeneo endometrio proliferativo dello spessore max 7/8 mm endocervice con muco ovulatorio ovaio dx omogeneo ovaio sx con follicolo come preovulatorio.
Cinclusioni
Potrebbero comparire tra 15 gg mestruazioni.
RIattivazione ormonale.

La mia domanda se e' possibile questa diagnosie dopo 6 anni di menopausa e se posso stare tranquilla.Io ho dolori pelvici e frequenza urinaria
Sono molto in ansia.La ginecologa mi ha detto di aspettarmi delle perdite ma non mi ha detto altro. Secondo lei e' normale.
Devo fare ulteriori accertamenti? Sono molto in ansia ho paura di tumore all' endometrio.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Sicuramente non si tratta di un evento normale e fisiologico.
In condizioni normali, dopo la menopausa, lo spessore dell'endometrio dovrebbe essere inferiore a 4-5 mm .se supera questo valore ,può essere un segno di anormalità , come una iperplasia endometriale .
In questi casi una isteroscopia diagnostica è d'obbligo (poliposi? iperplasia?)
Una perdita ematica in menopausa , senza terapia sostitutiva , va indagata!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buongiorno
grazie per la risposta.
Ma io non ho avuto perdite ematiche.
Per ora ho avuto perdite tipo ovulatorie. Non di sangue.La ginecologa ha detto che c'e un follicolo su ovaio sx e di aspettarmi tra 15 gg possibile mestruazione
Lei mi consiglia anche in questo caso ulteriore controllo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Gentile UTENTE ,
lei è in menopausa e per questo non si può parlare di follicolo ovulatorio e di attesa di flusso mestruale , non è fisiologico all'età di 58 anni e da sei in menopausa.
Indipendentemente dalle perdite ematiche , con rima endometriale di 7/8 mm deve indagare!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
La ringrazio.
Saluti